Firenze2016 CONVEGNO NAZIONALE Arte cultura impresa

cazione: il 31,6% ha realizzato direttamente tali interventi, mentre il 36,8% ha finanziato iniziative di questo tipo – il 35,1% ha promosso mostre, spettacoli, iniziative a livello locale, nella mag- gior parte dei casi realizzandole direttamente (26,3%) – il 22,8% ha invece promosso mostre, spettacoli e altre iniziative a livello na- zionale ed internazionale, in questo caso però, contribuendo per lo più alla loro sponsorizzazione (19,3%) – infine il 17,5% ha finanziato ristrutturazioni e restauri di opere d’arte (tab. 9). Tab. 9 – Iniziative di valorizzazione culturale non direttamente legate alla cultura aziendale, promosse dalle aziende guidate dai Cavalieri del Lavoro, per modalità di intervento: diretto o indiretto, 2016 (val. %) Intervento Intervento Totale(*) realizzato finanziato o direttamente sponsorizzato Ristrutturazioni / restauri 31,6 33,3 45,6 Mostre, eventi, spettacoli, iniziative a livello locale 33,3 38,6 42,1 Mostre, eventi, spettacoli, iniziative a livello nazionale 31,6 36,8 40,4 Progetti culturali (di formazione, sensibilizzazione, educazione, etc. 26,3 24,6 35,1 Produzione artistica (cinematografica, teatrale, operistica, etc.) 10,5 21,1 24,6 Attività di strutture culturali, centri studi, etc. 14,0 19,3 22,8 Enti, istituzioni culturali 0,0 17,5 17,5 (*) Il totale non corrisponde alla somma di (a) e (b) in quanto riporta la quota di Cavalieri che hanno realizzato “almeno” una iniziativa Fonte : indagine Cavalieri del Lavoro Tra la miriade di soggetti e iniziative segnalate possono essere annoverati numerosi contributi a manifestazioni culturali – la Festa del Cinema di Roma, l’Accedemia di Santa Cecilia, la stagione lirica dell’Arena di Verona, l’Accademia di Brera, il Festival delle Nazioni, il Salone del libro di Torino – e il restauro di beni e opere: 5. Documenti 153

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