Firenze2016 CONVEGNO NAZIONALE Arte cultura impresa

Italia, noi abbiamo tre città alcuni luoghi di queste città, Venezia, Firenze e Roma, che hanno un problema di sovraffollamento enorme, non ce la fanno più, tant’è vero che si parla addirittura di ticket di ingresso. In quelle stesse città, e in giro per il paese abbiamo una quantità di luoghi capaci di attrarre turismo internazio- nale per la loro qualità che invece non attraggono. Quindi anche questa è una delle scelte che cerchiamo di fare, la riforma dei musei, non so se poi ne possiamo parlare, va esattamente in quella direzione. E NRICO M ENTANA D’Amato cosa c’è che quadra e cosa le quadra meno di quanto ha detto France- schini, non è un esame a Franceschini, ovviamente… A NTONIO D’A MATO Presidente Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro Certo che non è un esame, peraltro con il Ministro Franceschini abbiamo firmato, proprio l’altro giorno, un protocollo tra la Federazione dei Cavalieri del Lavoro e il Mibact e crediamo che ci sia in questo momento, nel paese, una significativa inversione di tendenza nell’approccio con il quale si affronta il tema cultura, arte, patrimonio, paese e competitività e rilancio dello sviluppo economico. Riconosco al Ministro Franceschini il merito di aver finalmente affrontato la que- stione del patrimonio-paese nella logica che noi riteniamo corretta, cioè di legarla in maniera immediata con la valorizzazione e la competitività complessiva del si- stema Italia. Quindi per crescere, e qui parlo da imprenditore prevalentemente a imprenditori, bisogna che facciamo un discorso molto semplice e anche molto franco. Il paese ha bisogno di crescere, l’Europa ha bisogno di crescere, il mondo occidentale oggi è alle corde e abbiamo bisogno di crescere recuperando quote di mercato, non ci sono altri modi, non ci sono altre vie. Per recuperare quote di mer- cato bisogna fare due cose: abbassare i costi di sistema e valorizzare di più e meglio quello che noi produciamo e vendiamo. Quindi bisogna lavorare sulla qualità e Arte, cultura e impresa 66

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=