Firenze2016 CONVEGNO NAZIONALE Arte cultura impresa

I NDICE 1. Introduzione - Il valore di un brand d’eccellenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 87 1.1. Cultura archetipo dello sviluppo italiano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 87 1.2. I quattro passi della filiera culturale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 89 2. Scenario - Lo stile italiano per fare cultura e tecnologia . . . . . . . . . . . » 91 2.1. Un modello vincente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 91 2.2. Le quattro identità che legano cultura e sviluppo in Italia . . . . » 92 2.3. La varietà del territorio e lo stile italiano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 93 2.4. La tradizione italiana nel “fare impresa” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 95 2.5. Un’attitudine speciale all’innovazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 97 2.6. Lo sguardo italiano sul mondo: “mercanti-viaggiatori” e nuovi mercati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 99 3. Prospettive - Il “sottostante” del brand italiano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 101 3.1. Un’integrazione smart con il mercato globale . . . . . . . . . . . . . . . . . » 103 3.2. Le armi segrete della competitività italiana . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 106 3.3. L’importanza crescente dei fattori reputazionali . . . . . . . . . . . . . . » 111 3.4. Far tornare a crescere l’Italia con il plus cultura . . . . . . . . . . . . . . . » 115 5. Documenti 85

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