Firenze2016 CONVEGNO NAZIONALE Arte cultura impresa

1. I NTRODUZIONE - I L VALORE DI UN BRAND D ’ ECCELLENZA Il Progetto Cultura promosso dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro si pone come obiettivo un’azione di rilancio a tutto campo affinché il patrimonio culturale italiano costituisca la fonte principale per dare slancio al brand equity del Paese. A partire dal nucleo più stretto dell’arte, della cultura e della creatività, il mondo delle imprese d’eccellenza rivendica una responsabilità e un ruolo nel migliorare le performance nell’economia dell’accoglienza e del turismo, nel dare impulso alle politiche di rigenera- zione urbana e di valorizzazione del paesaggio, ma soprattutto per fare dello stile e della tradizione italiana la cifra di una riconosciuta leadership industriale nel mondo. 1.1 Cultura archetipo dello sviluppo italiano Arte e cultura costituiscono, ormai da tempo, fattori determinanti nei processi di sviluppo economico. Mano a mano che, tramite l’istruzione di massa, la consape- volezza sociale ha iniziato a riguardare anche i valori estetici, i sistemi produttivi, sia nelle componenti industriali che dei servizi, hanno iniziato ad affiancare alla funzionalità anche la bellezza, all’utilità, l’emozione. Il legame risulta evidente per quanto attiene ai modelli di consumo e al crescente impiego del tempo libero. La diffusione del benessere comporta, infatti, scelte d’acquisto non improntate al solo criterio del bisogno, ma vengono piuttosto ispi- rate dall’affermarsi di mode, sono conformi a parametri di piacevolezza o dovute al riconoscersi in un certo stile. Il fattore creativo si combina con la ricerca conti- nua di novità e vale in tutti i segmenti del consumo: dal low-cost a al lusso. Il godimento estetico e l’avvicinamento alla cultura, ispira poi i comportamenti emergenti nel leisure in quanto l’era digitale e il progresso tecnologico disseminano conoscenze e informazioni in grado di stimolare l’attenzione dei cittadini verso eventi e offerte culturali. 5. Documenti 87

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=