Firenze2016 CONVEGNO NAZIONALE Arte cultura impresa

2. S CENARIO - L O STILE ITALIANO PER FARE CULTURA E TECNOLOGIA La global reputation dell’industria italiana si basa sulla cultura. 2.1 Un modello vincente All’Italia il mondo ha sempre riservato uno sguardo speciale e continua a ricono- scere una leadership grazie alla ricchezza del patrimonio storico-culturale, degli stili e dei paesaggi stratificati nel tempo. A questo specifico carattere nazionale si deve anche l’originalità dei percorsi con cui il nostro Paese ha costruito il suo par- ticolare processo di sviluppo industriale. Quando si affronta la complessa tematica della valorizzazione culturale è fondamen- tale tenere conto delle possibili implicazioni che una rinnovata gestione del patri- monio può comportare per accrescere la complessiva competitività del Sistema Italia. Al riconoscimento della leadership culturale, negli ultimi decenni si è poi aggiunta un’attenzione alla capacità di mettere sul mercato prodotti unici, ben fatti, di forte appeal, profilati sulle esigenze, palesi o latenti, della domanda. E questo non solo come paradigma di riferimento per tutti quei prodotti che determinano la qualità della vita come il cibo, l’abbigliamento, l’arredo della casa, ecc., ma anche come principio ispiratore di tecnologie, macchinari, beni intermedi che costituiscono la più solida base dell’economia industriale italiana. L’intreccio fra funzionalità, novità ed estetica, nel tempo, ha contribuito a identi- ficare e a definire la categoria del made in Italy e ad associare a questa, per esten- sione, anche l’immagine dell’Italian way of life che sintetizza un modo di vivere, di concepire l’alimentazione, la costruzione dell’ambiente familiare, i comporta- menti di consumo, fino al mantenimento dei borghi e delle piccole città e all’or- ganizzazione delle attività del tempo libero. Partendo da qui è possibile rintracciare gli elementi fondanti che hanno portato al successo questo modello. Le basi poggiano prioritariamente sulle modalità di 5. Documenti 91

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=