Firenze2016 CONVEGNO NAZIONALE Arte cultura impresa

produzione della conoscenza e del “saper fare”, sui meccanismi di circolazione e di trasmissione delle competenze e della cultura, sul ruolo centrale svolto dai pro- cessi di scambio ed emulazione. 2.2. Le quattro identità che legano cultura e sviluppo in Italia Sono almeno quattro gli elementi che concorrono a dare unicità al modello. In primo luogo, un fattore importante è dato dal territorio, che si sviluppa in lun- ghezza e che di conseguenza ha generato, nel tempo, articolazioni e modi d’inte- grazione particolari. Le differenze e le identità molteplici hanno arricchito la diversificazione delle modalità di organizzazione del territorio. Da un lato il poli- centrismo che vede nelle grandi città – come Roma, Milano, Firenze, Napoli, Pa- lermo, Venezia – i principali luoghi di stratificazione storica e culturale, ognuno dei quali ha poi sviluppato vocazioni produttive specifiche. Dall’altro l’orgoglio della provincia diffusa che ha coltivato una propria identità collettiva, contri- buendo alla crescita delle cento città, anch’esse portatrici di una storia culturale ed economica di grande valore. Un secondo fattore è rappresentato da uno spirito imprenditoriale cresciuto in ambienti produttivi basati sulla condivisione delle competenze, sulla presenza di leader e di “maestri”, sulla tensione al miglioramento continuo e sulla competi- zione. La bottega d’arte o di artigianato, spesso è stata la fase di partenza di un percorso di impresa che ha poi raggiunto dimensione e organizzazione tali da con- sentire la presenza in mercati non più solo locali o nazionali. Un terzo elemento si può rintracciare – soprattutto nella fase di trasformazione del Paese da rurale a industriale – nella sapienza esercitata dalle imprese nel cogliere i frutti dell’innovazione tecnologica, ponendosi spesso nel ruolo d’inseguitrici, ac- cettando i limiti di un modello imprenditoriale sottodimensionato, ma esercitando una forte spinta creativa. Pur adottando un approccio incrementale all’innova- zione, le imprese italiane si sono specializzate nella differenziazione e nella perso- nalizzazione dei prodotti, nel ricercare nei processi produttivi soluzioni di grande sapienza adattiva. Arte, cultura e impresa 92

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