Firenze2016 CONVEGNO NAZIONALE Arte cultura impresa

Infine, un ulteriore aspetto caratterizzante può essere individuato nella presenza diffusa degli italiani lontano dai confini nazionali. Se la storia ha fatto dell’Italia una terra di passaggio, ma anche di scorrerie e d’invasioni, allo stesso modo gli italiani hanno “abitato il mondo”, sviluppando un’abitudine al movimento e tra- sformandosi in questo modo in portatori di valori e cultura che hanno poi attec- chito in tante realtà oltre frontiera. È la compenetrazione e la sintesi di questi fattori che consentono oggi di porre l’Italia ancora in competizione con altri modelli, forse più organizzati e più ag- gressivi, ma nello stesso tempo incapaci di stimolare e accendere in maniera du- ratura l’aspirazione a un benessere che non sia solo materiale. L’evocazione di nuovi desideri, la soddisfazione di bisogni anche primari ma comunque connessi all’emo- zione, la trasfusione nel quotidiano di elementi immateriali che rimandano ad altri tempi e ad altre storie possono ancora guidare il modello italiano, molto più orientato di altri alla qualità della vita. 2.3. La varietà del territorio e lo stile italiano La dimensione ottimale per la diffusione e la contaminazione delle culture è quella orizzontale, parafrasando quanto afferma Jared Diamond nel suo “Armi, acciaio e malattie”, riferendosi all’agricoltura. Allo stesso modo l’economia gira molto più velocemente laddove non incontra limiti, barriere e frontiere. Il territorio italiano è invece “lungo” e si struttura nella dimensione verticale, con- trapponendo un Sud e un Nord, e a questo aggiunge un’opposizione fra un ver- sante occidentale e uno orientale. La distanza è alla base delle differenze e delle diversità che s’incontrano nell’attraversamento del territorio italiano. Ma questo è anche il fattore fondamentale della sua ricchezza. Nelle venti regioni e nelle cento province si sono sviluppati nel tempo altrettanti modi di fare comu- nità, di organizzare l’economia, di perseguire lo sviluppo. La dimensione verticale e la posizione all’interno del Mediterraneo hanno, infatti, imposto la ricerca di so- luzioni sempre più efficaci per comunicare, scambiare e fare da ponte fra diverse realtà in un contesto più ampio, che abbraccia il Nord Europa e si estende alle di- 5. Documenti 93

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=