Matera2019 CONVEGNO NAZIONALE Conoscere per competere

G AETANO M ANFREDI È rettore dell’Università di Napoli Federico II, presidente della Conferenza dei Ret- tori delle Università Italiane (CRUI) e ordinario in Tecnica delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Coordinatore e responsabile di numerosi progetti scientifici finanziati da istituzioni e centri di ricerca nazionali ed internazionali, svolge attività di ricerca di tipo teo- rico e sperimentale nei campi dell’innovazione tecnologica, nell’ingegneria strut- turale, rischio sismico, materiali innovativi, comportamento sismico delle strutture, sistemi di monitoraggio avanzati, vulnerabilità e riabilitazione dei beni culturali. È autore di 9 libri ed oltre 400 lavori scientifici. N ICOLA R OSSI Ordinario di Economia Politica presso l'Università degli studi di Roma "Tor Ver- gata", dal 2011 al 2013 ha presieduto la Fondazione Istituto Bruno Leoni di cui oggi è consigliere di amministrazione. Ha collaborato con istituzioni pubbliche e private ed ha fatto parte di numerose commissioni governative. In particolare, dal 1993 al 1997, è stato membro del Consiglio Tecnico Scientifico per la Program- mazione Economica. Dal 1997 al 1998 è stato componente del Consiglio degli esperti economici della Presidenza del Consiglio e successivamente, dal 1998 al- l’aprile 2000, è stato consigliere economico del presidente del Consiglio e coordi- natore del Consiglio degli esperti economici della Presidenza del Consiglio. Deputato e senatore, attualmente presiede il Consiglio di amministrazione di Si- stan Sgr SpA e Symphonia Sgr SpA. P IETRO D I L EO È amministratore unico della Di Leo Pietro SpA, azienda di famiglia attiva nella produzione di prodotti da forno. Nel 1991 è protagonista della realizzazione del nuovo stabilimento nella Z. I. Jesce di Matera occupandosi della ricerca e sviluppo di nuovi prodotti. Su sua iniziativa viene avviata un’ampia automazione dei sistemi di produzione con ridotti livelli di emissioni. Lancia, attraverso un’importante at- tività di marketing, numerosi prodotti in linea con i nuovi modelli di consumo 8. Profili dei relatori 117

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=