Matera2019 CONVEGNO NAZIONALE Conoscere per competere

3. Relazione di scenario 29 Le regioni in cui le imprese, anche grazie al supporto pubblico, ma soprattutto per le loro strategie interne, investono di più in ricerca e sviluppo, sono tutte col- locate nella fase alta della propensione ad esportare. Se vogliamo cogliere le occa- sioni della crescita del commercio mondiale superiore alla crescita del PIL la scelta della spesa in ricerca e innovazione è decisiva e le regioni che lo hanno fatto di più hanno avuto i loro risultati. Lo stesso discorso vale se mettiamo in correlazione la propensione ad esportare e la produttività brevettuale (vedi slide 10). Le regioni in cui le imprese hanno una Fonte: Svimez Esportazioni manifatturiere e in prodotti high-tech mondiali. Numero indice 1980=1 12 10 8 6 4 2 0 1980 1981 1982 1983 1984 1985 1986 1987 1989 1988 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 Manifatturiero High tech S LIDE 8 - L E OPPORTUNITÀ DI CRESCITA SONO SOPRATTUTTO LEGATE ALLA CAPACITÀ DI ESPORTARE E DI AFFRONTARE LA SFIDA DEI SETTORI INNOVATIVI 400 350 300 250 200 150 100 50 0 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 Commercio mondiale PIL mondiale Evoluzione del commercio e PIL mondiali, in dollari. 1995 = 100

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=