Matera2019 CONVEGNO NAZIONALE Conoscere per competere
Da questi dati emerge anche un altro Sud. Il sindaco di Matera prima ci ha detto che con l’esperienza di “Matera Città europea della cultura 2019” abbiamo dimo- strato che esiste un altro Sud rispetto a quello che raccontiamo. Troppo spesso siamo tentati a rinchiuderci in questa visione passatista del Mezzogiorno come luogo dove l’agricoltura e il turismo sono l’unica scelta possibile, basata sulla valo- rizzazione soltanto di quello che siamo stati. Invece dobbiamo guardare alle pro- spettive di valorizzazione economica in chiave moderna anche di questi due settori. Per questo la Svimez parla sempre di industria turistica e di quella agroalimentare come di industria primaria e della trasformazione dei prodotti agricoli. Diverse in- dagini fanno emergere questo nuovo Sud, che partecipa al rafforzamento di un gruppo di imprese leader (talenti o numeri primi come abbiamo voluto chiamarli oggi) che riescono a competere sui mercati internazionali. Una recente indagine del Corriere della Sera ha monitorato le 600 aziende leader del Paese (i Champions ). S LIDE 12 - L A CRISI HA RIDOTTO , SOPRATTUTTO AL S UD , IL NUMERO DELLE IMPRESE MANI - FATTURIERE DI MEDIE DIMENSIONI MA CON UN SIGNIFICATIVO MIGLIORAMENTO DEGLI INDICI DI REDDITIVITÀ Fonte: Fondazione Ugo La Malfa, Le imprese industriali del Mezzogiorno, Dicembre 2018 Distribuzione territoriale delle medie imprese manifatturiere del Mezzogiorno (unità) 2008 2013 2016 Variazioni 2008-2016 Assolute % Abruzzo 81 48 48 -33 -40,7 Campania 116 101 117 1 0,9 Puglia 67 54 54 -13 -19,4 Sicilia 50 30 33 -17 -34,0 Sardegna 18 12 14 -4 -22,2 Altre regioni 28 17 17 -11 -39,3 Mezzogiorno 360 262 285 -75 -20,8 Italia 4.011 3.281 3.462 -549 -13,7 Quota % Mezzogiorno 9 8 8,2 2008 2013 2016 Mezzogiorno 5,6 6,2 8,3 Italia 9,0 8,8 10,8 Redditività dell’investimento(Roi) in % Conoscere per competere 32
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=