Matera2019 CONVEGNO NAZIONALE Conoscere per competere

S LIDE 14 - L’ ALTRO S UD 2/2: LO SVILUPPO IMPRENDITORIALITÀ INNOVATIVA NEL M EZZOGIORNO Fonte: Elaborazione su dati Sezione speciale Registro Imprese delle Camere di Commercio; NetVal (per le Spin-off) STARTUP INNOVATIVE PMI INNOVATIVE 2014 2018 280 2443 Sud 2015 2018 19 202 597 7523 Centro-Nord 2014 2018 2015 2018 20 806 Sud Centro-Nord Conoscere per competere 34 Obiettivo sul quale occorre costruire un nuovo modello di politiche pubbliche che inverta la tendenza alla riduzione dell’investimento in capitale umano: la spesa destinata all’istruzione in Italia dal 2000 al 2016 è significativamente calata, scen- dendo al 4% del PIL, contro il 5% in media dei paesi UE (vedi slide 15). Persiste ancora un divario di conoscenza del nostro Paese, e in particolare delle re- gioni del Mezzogiorno, rispetto ai nostri competitor europei (vedi slide 18). Se bisogna chiedere un investimento speciale per il Sud, deve essere nel campo della formazione che andrebbe definito “investimento aggiuntivo sul Mezzogiorno”. Se rimaniamo con il divario di competenze acquisite, certificato dai dati Ocse-Pisa sulla competenza dei ragazzi delle scuole medie, è difficile avviare un processo di riduzione del divario di sviluppo. I dati più recenti certificano ancora una forte variabilità territoriale, con un Centro-Nord che è simile ai livelli europei, ma non è un’eccellenza, e alcune regioni del Sud distanti di quasi 20 punti percentuali. La quota di studenti con scarse competenze in matematica è pari al 34% nel Sud con- tro il 17% nel Centro-Nord; e soprattutto non si registrano miglioramenti dal 2009. È impressionante il fatto che si sia interrotto quel processo di convergenza

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