Matera2019 CONVEGNO NAZIONALE Conoscere per competere

Conoscere per competere 36 che sembrava ormai un dato acquisito. Se si vuole creare un contesto favorevole all’innovazione non è possibile accumulare un simile ritardo già nella fase iniziale di accumulazione di conoscenza di un individuo. Ancora un dato che a me pare impressionante, e al tempo stesso drammatico, ri- guarda come la disuguaglianza economica si rifletta anche nella scuola attraverso il fenomeno dell’abbandono scolastico. Queste forme di povertà educativa troppo spesso rappresentano la porta di accesso alla povertà materiale, espellendo una quota dei giovani dai processi di innovazione. S LIDE 17 - L A DISUGUAGLIANZA ECONOMICA E SOCIALE SI RIFLETTE ANCHE NELLA SCUOLA Fonte: Svimez Legenda 2,8% - 7,5 % 7,5% - 12,2% 12,2% - 16,9% 16,9% - 21,6% 21,6% - 27,1% Giovani (18-24 anni) con al più la licenza media abbandonano sia lo studio che la formazione professionalizzante In valori assoluti vuol dire che circa 600 mila giovani italiani, di cui 300 mila nel Mezzogiorno, conseguita la licenza media, restano fuori dal sistema di istruzione e formazione professionale. Il tasso di abbandono scolastico è pari al 18,5% nel Mezzogiorno, al 14% nel Centro-Nord, al 10,6% nella media Ue a 27 Si è interrotto il processo di convergenza verso gli standard europei Il tasso di abbandono scolastico dei giovani di 18 e 25 anni, che hanno al massimo la licenza media, è pari al 18% nel Mezzogiorno, contro il 10% della media UE; anche il Centro-Nord è al 14% (vedi slide 18).

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=