Matera2019 CONVEGNO NAZIONALE Conoscere per competere

3. Relazione di scenario 37 Abbiamo ancora un tasso di abbandono scolastico nelle regioni ricche del Nord superiore a quello medio europeo. Questa divaricazione tra sistema Italia e altri paesi europei rende più difficile la par- tecipazione diffusa dei nostri giovani ai processi innovativi basati sulla conoscenza. La dimostrazione che quel gruppo di imprese che sta vincendo la sfida competitiva e che fa della competenza un elemento fondamentale, è ancora troppo piccolo, emerge anche dai dati sull’occupazione. Il tasso di occupazione dei giovani laureati è pari al 72% nel Centro-Nord e cala al 43% nel Mezzogiorno (vedi slide 19). Nonostante il tasso di occupazione riferito ai giovani con la laurea migliori molto rispetto a quello dei giovani con diploma, abbiamo ancora un rendimento del- l’investimento formativo troppo basso. Possiamo dire che serve innovazione e com- petenza, ma se poi i ragazzi non percepiscono che l’investimento in formazione produce i suoi frutti sul mercato del lavoro, diventa molto difficile rompere questo circolo vizioso. S LIDE 18 - T ASSO DI PROSEGUIMENTO SCUOLA -U NIVERSITÀ 2000-2017 PER RIPARTIZIONE GEOGRAFICA DI RESIDENZA Fonte: Svimez 75,0 70,0 65,0 60,0 55,0 50,0 2000/01 2001/02 2002/03 2003/04 2004/05 2005/06 2006/07 2007/08 2008/09 2009/10 2010/11 2011/12 2012/13 2013/14 2014/15 2015/16 2016/17 2017/18 67,8 70,1 72,9 73,2 70,0 70,8 67,4 66,5 64,8 63,8 60,8 59,2 58,2 57,9 59,6 60,2 60,6 63,4 56,5 67,4 71,9 72,1 67,1 65,0 64,5 62,4 61,4 58,2 54,9 51,1 51,3 52,4 51,9 54,8 54,6 69,5 Mezzogiorno Centro - Nord

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=