Matera2019 CONVEGNO NAZIONALE Conoscere per competere

non ci fosse stato il Kilometro Rosso che facilita il confronto tra settori diversi non ce l’avremmo mai fatta. Un’altra cosa importante del Kilometro Rosso è anche il fatto di avere un luogo che anche da un punto di vista architettonico attrae i ragazzi. Lo dico perché è stato fatto da una serie di architetti a livello mondiale, cito Jean Nouvel e Richard Mayer che ha realizzato il centro di ricerca di Italcementi. È un luogo dove i ragazzi giovani si possono trovare, scambiare esperienze professionali, imparare a fare ri- cerca insieme. Concludo con una considerazione. Noi italiani abbiamo un vantaggio che spesso viene trascurato e che in Brembo invece abbiamo portato avanti. C’è nella cultura italiana, anche in quella imprenditoriale, c’è nel nostro DNA nazionale la capacità di fare delle cose belle in maniera naturale. Non lo sottovalutiamo. Ricordo spesso che Brembo ha vinto il Compasso d’Oro su un prodotto industriale in passato anonimo, un freno. Chi lo avrebbe mai pensato? Prima di arrivare, ieri ho avuto la comunicazione che abbiamo preso un altro premio, in questo caso tedesco, ma è a livello internazionale, su una pompa del freno di una motocicletta che ha un disegno particolare. Quando la Porsche ha cominciato ad aprire le ruote per mettere in mostra le nostre pinze rosse - chi è appassionato di automobili lo sa - ha inaugurato l’era delle pinze colorate. La pinza rossa della Porsche ha un certo tipo di prestazione, quella gialla, perché ha il disco in carbonio ceramico, un altro. Il gusto del bello c’è l’abbiamo solo noi, sfruttiamolo al meglio. 4. Dibattito 53

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=