Matera2019 CONVEGNO NAZIONALE Conoscere per competere

alle facoltà di Lettere, di Giurisprudenza o di Economia o Psicologia. Alla fine il tema non è solamente andare sugli specialismi, ma capire come trasmettere com- petenze contemporanee ai saperi che possiamo considerare tradizionali. Si tratta di un progetto culturale. F RANCESCO G IORGINO Mentre il presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane sotto- lineava questi elementi, mi veniva in mente, a proposito di filosofia, se la capacità di passare dalla dimensione fenomenologica a quella ontologica, sia solo una que- stione per filosofi, per riuscire a capire l’essenza delle cose e quindi anche adeguare le risposte, rispetto a questo. Non credo sia un problema solo per filosofi. G AETANO M ANFREDI Infatti, quando oggi si parlava di un tema molto importante, la creazione d’im- presa, credo che questa sia una delle grandi sfide dell’Università. Se si vedono quei numeri ci accorgiamo che abbiamo un sistema delle Università e della Ricerca, con riferimento alla ricerca di base e alla ricerca applicata, che è assolutamente competitivo a livello internazionale. Ci posizioniamo tra il sesto e l’ottavo posto nel mondo, con un investimento estremamente esiguo. Noi abbiamo un terzo dell’investimento della Germania. Per un paese che vuole competere è ridicolo. Il sistema universitario e della ricerca italiana rappresenta il vero miracolo italiano, non so come funzioni con così pochi mezzi finanziari. Quando ci spostiamo sul tema della “creazione d’impresa” ci troviamo in difficoltà. Però creare impresa non significa solamente dare competenze economiche o ma- nageriali agli studenti, questo è importante. Altro aspetto importante è la creatività. Credo che oggi la vera sfida del creare im- presa nel futuro non sia solamente quella di avere dei manager ma di avere dei creativi. La creatività è fatta di cultura. Se noi saremo in grado di portare più cul- tura tra gli ingegneri, tra i fisici, tra i matematici, avremo più imprenditori. Questo è anche il messaggio che da questo luogo può partire: la separazione delle 4. Dibattito 65

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=