Matera2019 CONVEGNO NAZIONALE Conoscere per competere

A LBERTO B OMBASSEI Presidente Brembo e Presidente Kilometro Rosso Riferendomi a quanto detto da Nicola Rossi in precedenza va detto che per parlare di internazionalizzazione bisogna che le imprese ci siano, fatto che non è più così scontato! Aggiungo prima di risponderle che quanto è stato detto sugli investi- menti in infrastrutture credo sia una proposta concreta e fattibile a breve. È cer- tamente un buon punto di partenza per la crescita. Tornando all’internazionalizzazione e anche alla luce di quanto ho sentito in pre- cedenza, un esempio legato anche all’internazionalizzazione di Brembo mi viene naturale. Tra i territori a cui pensammo quando iniziammo a valutare di investire per aumentare la nostra capacità produttiva oltre agli stabilimenti dove siamo nati, in provincia di Bergamo, vi era anche la Puglia. Poi per varie ragioni e non ultima quella della prossimità ai nostri clienti, abbiamo fatto delle scelte diverse. Allora scegliemmo la Polonia, un paese non solo molto più povero del Sud dell’Italia ma anche un paese con scarsa cultura industriale, essendo allora un paese a forte im- pronta agricola. Ebbene, in venti anni, grazie anche ai sostanziosi finanziamenti europei, ma anche con una politica intelligente del governo polacco, oggi si può dire che la Polonia è un paese industriale, e che ha investito fortemente per diven- tarlo, pur continuando ad essere anche un paese agricolo. Molte delle aziende ma- nifatturiere polacche hanno meno di venti anni. Avremmo potuto fare le stesse cose nel nostro Sud che aveva caratteristiche simili a quelle che trovammo in Polonia? Penso proprio di sì se il Sud non scontasse un pregiudizio nei confronti dell’industria, un’evidente carenza di cultura industriale. Non si può certo generalizzare ma c’è ancora qualcosa di vero nell’affermazione che il sogno di un ragazzo al Sud è quello di diventare un dipendente pubblico. Al contrario penso che oggi, con tutte le nuove tecnologie, il 4.0, l’informatizza- zione, la digitalizzazione del mondo, quel ragazzo potrebbe avere delle aspirazioni un po’ diverse. Ci sono anche al Sud grandi opportunità per una startup promossa da giovani competenti e determinati. Ma torniamo a noi, alla sua domanda. Vorrei fare qualche esempio per ricordare cosa è possibile fare per sensibilizzare le imprese a trasformarsi in imprese internazionali. 4. Dibattito 67

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=