Matera2019 CONVEGNO NAZIONALE Conoscere per competere

Conoscere per competere 70 o qualcuno è andato a dire qualcosa ai tedeschi? No. Veramente trovo discutibili le critiche fatte dai nostri colleghi europei su questa iniziativa. Io credo che questo MoU sia sostanzialmente un accordo commerciale, non lo giudico né strategico, come ha detto il Presidente cinese, né tanto meno politico. Dalla Germania, arri- vano decine di treni giornalmente con migliaia di container; è chiaro che sono meno competitivi di quello che sarà la via mare, perché in una sola nave si arriva a quasi 20 mila container. Mi auguro che almeno una parte possano rientrare non vuoti, ma pieni. Questa è una grande occasione per noi. F RANCESCO G IORGINO Era importante perché abbiamo avuto anche l’opportunità di discutere di cosa si- gnifichi poi creare i presupposti per un allargamento delle dimensioni delle im- prese, anche in considerazione della internazionalizzazione delle stesse. Siccome la Cina è una realtà ormai molto consolidata, è evidente che dobbiamo fare i conti anche con questo. Era funzionale al discorso, da un lato dell’internazionalizzazione delle imprese, dall’altro dell’innovazione. A questo punto mi piace coinvolgerla anche come presidente di Kilometro Rosso. Anche questa è una best practice, un paradigma che si può seguire. Ci può rac- contare in che modo è riuscito a mettere in piedi questo distretto che è rilevante sotto un doppio profilo, quello dell’innovazione e anche quello della interdisci- plinarietà. A LBERTO B OMBASSEI Anzitutto, per quanti non conoscono il Kilometro Rosso, è un parco scientifico che abbiamo creato in provincia di Bergamo. Qualcuno di voi l’avrà visto se ha fatto l’Autostrada Milano-Brescia. È nato proprio sulla esperienza di Brembo. Tan- tissime persone hanno chiesto a me personalmente o ai miei: come spiegate il suc- cesso di Brembo? Un’azienda piccola inizialmente, poi è diventata più grande, oggi internazionale! La spiegazione che suggerisco è che abbiamo sempre creduto nella ricerca, quindi nella competenza, nella conoscenza. Abbiamo continuato ad inve- stire per cercare di fare prodotti innovativi.

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=