Matera2019 CONVEGNO NAZIONALE Conoscere per competere
la voce della spesa ma non dell’investimento. La scuola è una spesa, anche la sanità lo è ma non sono un investimento per la salute dei cittadini e per l’istruzione degli studenti. Questo è il vero cambio paradigmatico. La ringrazio per queste parole perché ci invitano a riflettere, le parole sono importanti, perché sulla base di esse costruiamo il concetto di comunità e adottiamo i nostri comportamenti indivi- duali e collettivi. Volevo coinvolgere subito Pietro Di Leo, amministratore unico di un’azienda molto attiva sul piano della responsabilità sociale d’impresa e, attraverso la sua te- stimonianza, recuperare anche il significato di questo approccio, quello della CSR, che praticamente nello specifico si traduce anche nella definizione di un modello di marketing responsabile. Essendo io un docente di marketing, mi piacerebbe di- scutere a lungo su questo tema ma non lo possiamo fare. In cosa consiste il marketing responsabile; perché è importante che il marketing commerciale segua anche la logica, la dinamica del marketing istituzionale, il mar- keting del territorio? P IETRO D I L EO Amministratore Unico Di Leo Pietro Marketing responsabile, in poche parole, racchiude l’esigenza imprenditoriale unita all’esigenza del territorio, quindi un marketing che mette al centro non soltanto i prodotti, per chi produce prodotti o servizi, non soltanto l’esigenza dei consumatori, ma soprattutto il proprio territorio. Questa è stata la visione che ci ha guidato. Con le slide vi faccio vedere il percorso che è stato costruito per Matera 2019. Questa è stata la filosofia che ci ha spinto in tutti questi anni a sostenere questa grande sfida. La mia è la undicesima generazione di una famiglia di fornai. Ciò significa quindi che il tramandare culturalmente certi mestieri è un disegno cul- turale dei propri territori. Negli anni ’50 si parlava di modernità, quindi “panificio moderno” stava ad indicare una evoluzione rispetto ai tempi. All’interno di questo marketing responsabile io sono stato sempre convinto, e lo sarò sempre, che la competitività delle nostre imprese è strettamente legata alla Conoscere per competere 78
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