Matera2019 CONVEGNO NAZIONALE Conoscere per competere

5. Testimonianze di Cavalieri del Lavoro 79 competitività del proprio territorio. Un territorio forte, sicuramente avrà imprese altrettanto forti e, soprattutto può fungere da trampolino di lancio per le nostre imprese che sono in grado di accettare e di vincere soprattutto le sfide nazionali e internazionali che ci attendono. Non soltanto, quindi, abbiamo tanto bisogno di investimenti infrastrutturali. In quei GAP ci sono soprattutto le carenze infrastrutturali dal punto di vista impren- ditoriale. Quindi occorre avere non solo aree industriali, infrastrutture in generale, ma anche e soprattutto una visione della cultura, perché, come abbiamo visto con l’esperienza di Matera 2019, solo così si può costruire un futuro diverso e soprat- tutto migliore. Posso aggiungere un auspicio, attraverso le nostre undici generazioni di impren- ditori in un singolo settore, possiamo dire di avere vissuto le quattro rivoluzioni industriali. Oggi forse abbiamo bisogno di una grande rivoluzione culturale che ci possa consentire di guardare avanti. Quindi, un marketing che parte raccon- tando uno storytelling della nostra azienda, ma soprattutto, legato allo stesso story- telling del nostro territorio. Questa cosa è molto emblematica. Il presidente Cav. Lav. Sassoli de Bianchi è stato protagonista di questo grandissimo e bellissimo pre- mio che Confindustria aveva organizzato con Il Sole 24 Ore, dove venne fuori un’attenzione al territorio, soprattutto un progetto tutto made in Sud. Dopo lo storytelling, nasce l’operazione “Occasione Colta”, come diceva il presi- dente della fondazione Matera 2019. È stata una grande opportunità e “Occasione Colta” è stato il pay off alla base dell’operazione mediatica che ha sostenuto e ha fatto conoscere la candidatura della città di Matera. Abbiamo investito molto in comunicazione, concentrandoci anche sulla comunicazione territoriale. Quindi fare anche marketing territoriale ha poi consentito, in modesta parte, di aiutare tutto il percorso. Qui abbiamo il nostro sindaco che con molta passione ci ha rac- contato il nostro percorso, soprattutto voluto dagli abitanti della città di Matera. Noi ci siamo soltanto limitati a far conoscere all’Italia intera questa grande volontà di riscatto che cresceva giorno dopo giorno e che, alla fine, ha portato Matera alla vittoria.

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=