Milano2015 CONVEGNO NAZIONALE ImpresaItalia
il Trade Performance Index elaborato congiuntamente dall’Unctad e dal Wto posi- ziona l’Italia seconda solo alla Germania per competitività nel commercio estero. Quali sono i motivi che tengono bassa l’Italia nelle classifiche della competitività? Impres@Italia. Rimettere al centro l’impresa per far rinascere l’Italia 34 G RAFICO 1 - Different rankings of italy in some selected global competitiveness scoreboards 2 9 46 49 World Economic forum Global Competitiveness Index 2014-2015 IMD Lausanne World Competitiveness Ranking 2014 UNIDO Statistical Country Briefs 2014 Competitive Industrial Performance Index International trade Center UNCTAD/WTO Trade Performance Index Copyright : Fondazione Edison. Secondo l’Imd di Losanna sono: burocrazia, il sistema regolatorio e l’incertezza del diritto, l’economia parallela, i problemi relativi alle infrastrutture, i costi del- l’energia e i problemi del mercato del lavoro, qui siamo quasi sempre agli ultimi posti della classifica. Esiste un problema di mancanza di competitività delle imprese? Si potrebbe dedurre che l’Italia è molto più indietro rispetto alla Germania e alla Francia considerando l’andamento del fatturato industriale. La situazione è molto diversa se disaggreghiamo il fatturato interno e il fatturato per il mercato estero. Questa è la situazione per il mercato domestico: noi abbiamo avuto l’impatto enorme dell’austerità sul fatturato domestico. Naturalmente per- ché c’è stata l’austerità? Perché è esploso nuovamente il problema del debito pub- blico nel 2011 ed è da lì che incominciamo a slegarci rispetto agli altri paesi. Se consideriamo il fatturato per l’export è andato anche meglio di quello della Germania; quindi vuol dire che le nostre imprese, pur con tutte le difficoltà del sistema Paese, stanno lottando duramente per competere sui mercati internazio- nali. Si sente spesso dire che l’Italia perde quote di mercato, ma l’Italia, tra i paesi del G7, è quello, dopo la Germania, che ha perso meno quote di mercato dalla
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=