Milano2015 CONVEGNO NAZIONALE ImpresaItalia

Quadrino, presidente della Fondazione Edison che ha studiato in profondità questi temi, se le imprese, dal suo punto di vista, stanno davvero facendo la loro parte. U MBERTO Q UADRINO Presidente Fondazione Edison Il tema dell’innovazione è un tema centrale per la competitività delle imprese in un mondo sempre più globalizzato. C’è da domandarsi se le imprese italiane ne fanno abbastanza, se sono rimaste competitive negli ultimi anni. Fortis ci ha fatto vedere dei dati che ritengo fondamentali e molto importanti. L’Italia ha perso quote di mercato, ma le ha perse meno di altri paesi. La quota di mercato è un termometro, è ciò che determina il successo di un’impresa a livello internazionale: se un’impresa perde quote di mercato vuol dire che è meno com- petitiva, se un paese perde quote di mercato, è meno competitivo. L’Italia, da quando c’è il Wto, e quindi da quando c’è stata la grande liberalizza- zione dei mercati, ha perso, come tutti i paesi occidentali, quote di mercato, ma ne ha perse meno di tanti altri. È il secondo paese, dopo la Germania, per resi- stenza alla concorrenza internazionale. Il grande fattore che ha portato al calo delle quote di mercato dei paesi occidentali è stato l’ingresso della Cina e degli altri paesi in via di sviluppo nel commercio internazionale. Abbiamo perso competitività, ma meno di altri. Si potrebbe fare meglio, soprat- tutto se teniamo conto che molte delle nostre imprese sono piccole e medie im- prese e, a volte, non riescono a generare al proprio interno quell’innovazione continua che sarebbe necessaria per continuare a essere competitivi nel tempo. In questa sala ci sono molti imprenditori che hanno creato le loro aziende e le hanno portate al successo. Poi, come sempre succede, gli anni passano, gli im- prenditori invecchiano e la nuova generazione, forse, non ha le stesse caratteristiche innovative del fondatore dell’azienda e quando c’è il momento del passaggio ge- nerazionale le aziende incominciano ad avere difficoltà. Si accusa questo come un fatto di management o di inadeguatezza delle nuove generazioni, ma molto spesso Impres@Italia. Rimettere al centro l’impresa per far rinascere l’Italia 70

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=