Napoli2019 CONVEGNO NAZIONALE Europa Radici Ragioni Futuro

In conclusione, l’UE si trova di fronte a nuove sfide che seguono a un’elezione in un certo senso drammatica, che ha visto mettere in dubbio il significato stesso della UE. Si è così aperto, volenti o nolenti, un problema di identità europea di notevoli proporzioni. Quanto mai prima l’UE ha bisogno di ricostruirsi sulla base della propria identità. Già ma in cosa consiste questa identità? Max Weber, all’ini- zio del secolo ventesimo, poteva affermare in maniera pacata quanto realistica l’as- soluta universalità dell’esperienza europea. Oggi, nessuno potrebbe permettersi di sostenere una tesi del genere. Il mondo è cambiato e nuovi poteri economici, po- litici e culturali si affacciano sulla sua scena. La spiritualità indiana e l’ideale ar- monioso confuciano hanno – dopo il travolgente impatto occidentale ma non strettamente europeo del softpower degli Stati Uniti – arricchito il panorama glo- bale di nuovi fermenti culturali e identitari. In questo mutato scenario, che cosa è e resta schiettamente europeo? Tutto considerato, si può ritenere che l’eredità dell’Illuminismo e la fondazione dei diritti della persona – anche se oramai patri- monio dell’umanità tutta – costituiscano la legacy ultima dell’Europa. Pur nella complessità dello scenario culturale globale odierno, costituiscono un retaggio in- discutibilmente nostro. Dovunque nel mondo le persone siano a rischio e la loro tutela divenga necessaria c’è bisogno di questi risultati della civiltà europea. Proprio per ciò, non è sbagliato credere che è di qui che dobbiamo partire anche per trovare qualcosa su cui fondare l’identità della UE e la sua futura missione. Obiettivo que- st’ultimo indispensabile se davvero si vuole creare quell’unità politica di base senza cui la politica dell’UE poggerà sempre su basi deboli e incerte. Ma che cosa vuol dire creare un’identità basata sui diritti e la tutela della persona? Io penso che, da questo punto di vista, il vero problema sia la socializzazione at- traverso valori politici. Per chiunque sia anche minimamente liberale, la socializ- zazione non può avvenire su valori profondi di tipo religioso o metafisico. I valori profondi sono della persona, stanno a casa. In piazza si portano i valori politici. Ogni fusione deve avvenire per forza su valori politici. Faccio un esempio evidente secondo me che mostra perché questo è vero. Se dovessimo parlare oggi dell’ammissione della Turchia in Europa, potremmo mai immaginare di fare diventare cristiani i turchi? Che facciamo, gli mettiamo le croci nelle piazze e li obblighiamo a festeggiare le nostre ricorrenze religiose? Non ha 3. Europa: le radici 43

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