Perugia2016 WORKSHOP Educazione all'arte e alla cultura

Per quanto riguarda in particolare lo studio della storia dell’arte la legge ne fa ri- ferimento all’Art.1 comma 7 al punto c) “potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicale, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori”. Una maggiore attenzione nei confronti dell’educazione artistica ha trovato un im- portante riconoscimento istituzionale nel maggio dell’anno scorso quando i Ministri Dario Franceschini e Stefania Giannini hanno firmato un protocollo di intesa Mi- bact e Miur assumendo l’impegno a potenziare l’insegnamento della storia dell’arte. Il Ministro Giannini in quella occasione ha detto “La storia dell’arte è un tratto genetico della cultura italiana per cui è inaccettabile il fatto che finora sia stata trascurata”. L’intesa tra i Ministri dell’istruzione e dei beni culturali non dovrebbe limitarsi a reintrodurre la storia dell’arte, ma, come ha detto il Ministro Franceschini è un impegno “per accrescere la conoscenza del patrimonio culturale e la formazione dei giovani nelle scuole”. Miur e Mibact “faranno da ponte” tra scuole e musei con programmi che “favo- riscano conoscenza e tutela del paesaggio”. Tra le numerose iniziative previste: in- cremento dei viaggi di istruzione per gli studenti e corsi di aggiornamento per i docenti, miglioramenti per biblioteche e istituti musicali. Il Ministro Giannini sempre nella stessa occasione ha dichiarato:“Puntiamo a fare dell’istruzione e della cultura due pilastri per il nostro Paese”. 5. Nota introduttiva ai temi del dibattito 99

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=