Perugia2016 WORKSHOP Educazione all'arte e alla cultura

5. Nota introduttiva ai temi del dibattito 115 Rispetto ai diploma di laurea si registra invece una tendenza diversa. Se comples- sivamente le lauree in ambito artistico e umanistico “pesano” sul totale delle as- sunzioni per il 2,6%, analizzando la loro incidenza sul totale delle assunzioni previste di laureati, si registra un valore del 12,1%: un dato significativo se si con- sidera che quanti provengono dalle facoltà di ingegneria registrano il 30,4% delle preferenze (fig. 5). F IG . 5 - Tipologia di titoli di studio universitari richiesti dalle aziende sul totale delle as- sunzioni previste di laureati, 2015 (Val. %) Fonte : Elaborazione su dati Unioncamere Excelsior. In un mercato del lavoro dove il disallineamento tra offerta formativa e domanda di competenze rappresenta da sempre un problema strutturale, con riferimento ai percorsi artistici e umanistici, questo risulta ancora più sbilanciato. Ciò chiama in causa diversi fattori che hanno a che vedere, - da un lato, con la progettazione dei percorsi formativi, che risultano presumi- bilmente poco appetibili per le aziende e necessitano di accrescere la loro spen-

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=