Perugia2016 WORKSHOP Educazione all'arte e alla cultura

L’educazione all’arte e alla cultura: il ruolo delle istituzioni pubbliche e dei privati 116 dibilità, con una messa a punto dell’offerta, che senza rinunciare alla propria vocazione e finalità, risulti tuttavia più attuale e funzionale alle esigenze delle imprese, - dall’altra parte, anche con il permanere di un pregiudizio di fondo nei confronti della formazione umanistica, a cui troppo spesso si continua a guardare in una chiave “intellettuale”, senza considerare e valorizzare abbastanza il potenziale professionalizzante che può esprimere. Tutto ciò concorre a generare falsi e incorretti miti, in un circolo vizioso di cre- denze che esaspera la logica di autoreferenzialità di alcuni percorsi formativi, con- dannandoli ad un destino di esclusione, e al tempo stesso privando il sistema stesso di quelle dinamiche di “contaminazione” e ibridazione tra competenze scientifiche e umanistiche, tecnologiche e artistiche, che altrove iniziano sempre più a con- traddistinguere le funzioni educative, di apprendimento e di sviluppo di nuove conoscenze e competenze.

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=