Perugia2016 WORKSHOP Educazione all'arte e alla cultura

L’educazione all’arte e alla cultura: il ruolo delle istituzioni pubbliche e dei privati 118 enormi, giustificando pertanto livelli alti di partecipazione proprio negli anni in cui la si frequenta, ma colpisce che a partire dai 45 anni e mano a mano che l’età avanza, i livelli di interesse scendano drasticamente, proprio quando al contrario, il tempo liberato dal lavoro, dovrebbe rendere più facile la partecipazione alla vita culturale (fig. 6). Cosa può allora supportare il mantenimento di una sensibilità e di un interesse culturale lungo tutto l’arco della vita, favorendo quel processo di educazione per- manente all’arte e alla cultura, che rischia di diventare obsoleto se confinato solo ai primi anni della vita? F IG . 6 - Quota di popolazione per fascia d’età che nel corso del 2015 ha visitato uno dei seguenti luoghi o eventi: mostre e musei, siti archeologici, teatro, 2015 (val.%) Fonte : Elaborazioni su dati Istat. Una prima risposta chiama in causa i luoghi della cultura, che possono da questo punto di vista esprimere un potenziale educativo formidabile, a condizione tuttavia che siano attrezzati per farlo. Recentemente ha fatto notizia l’incremento dei visitatori dei principali luoghi di interesse storico e museale che ha raggiunto nel 2015 quota 43 milioni di persone, con una crescita del 6% rispetto all’anno precedente (pari a circa 2,5 milioni in

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