Perugia2016 WORKSHOP Educazione all'arte e alla cultura

L’educazione all’arte e alla cultura: il ruolo delle istituzioni pubbliche e dei privati 120 T AB . 6 - Servizi e dotazioni degli istituti museali o similari in Italia, 2011 Museo, Area Monumento Totale galleria archeologica archivio presente e accessibile al pubblico 14,8 3,8 11,6 13,9 sala per la didattica presente e accessibile al pubblico 33,7 22,9 17,6 31,4 strutture per disabili presenti 19,9 21,7 12,0 19,1 sito web presente 51,6 44,2 46,3 50,7 ristorazione presente 12,1 18,8 18,8 13,2 attività didattiche presenti 60,6 58,8 43,1 58,6 attività di restauro presente 41,4 44,6 39,9 41,4 attività di ricerca presente 34,3 40,4 20,2 33,1 attività di esposizione temporanea presente 45,8 14,6 34,9 43,0 attività convegnistica presente 53,8 38,8 47,5 52,3 Fonte : Elaborazioni su dati Istat. A riprova di quanto luoghi e funzioni della cultura raramente si incontrino, meno di un terzo delle strutture ha delle sale dedicate alla didattica ed accessibili al pub- blico (31,4%, ma per le aree archeologiche e i monumenti la percentuale scende al 22,9% e 17,6%) mentre più diffuse sono le attività convegnistiche (52,3%), che tuttavia rappresentano un momento occasionale nella vita di un’istituzione culturale, che dovrebbe avere tra le sue funzioni “permanenti” anche quella edu- cativa, quantomeno rispetto ai contenuti propri del bene od opera che rappresenta. Ma parlare di arte e cultura impone anche una riflessione sul ruolo dei media, il cui potenziale in termini educativi è troppo spesso sottovalutato. La televisione, ma ancora di più internet e la rete si vanno sempre più affermando tra le genera- zioni di nativi digitali come “non luoghi” della formazione e dell’educazione. Mal- grado entrambe le “industrie” appartengano di diritto a quell’insieme articolato di branche che costituiscono il settore culturale, il contributo che il sistema della comunicazione e le nuove tecnologie danno all’educazione culturale ed artistica è estremamente basso. Come già sottolineato, ad esempio, mentre in Europa la televisione rappresenta un canale molto importante di veicolazione di informazioni in ambito culturale ed ar-

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=