Perugia2016 WORKSHOP Educazione all'arte e alla cultura

Per educare all’arte e alla cultura è oggi importante innovare le modalità di comu- nicazione ed i linguaggi, intervenendo su una serie di dimensioni, ovvero: - portare la cultura nei “luoghi” dell’apprendimento “informale”: tv, web, social network; - adottare linguaggi che incorporino le potenzialità delle nuove tecnologie del- l’informazione (audiovisuale, realtà aumentata); - praticare la dimensione del “racconto”. Da questo punto di vista le iniziative che possono essere messe in campo sono molteplici: - iniziative che favoriscano la contaminazione tra tecnologie e cultura (dai musei virtuali, alle app di riproduzione realtà aumentata, ecc.); - produzione di programmi televisivi, cartoons, serie tv, giochi, app, che abbiano ad oggetto la vita di artisti, la storia di opere d’arte, ecc.; - programmi di digitalizzazione del nostro patrimonio culturale (iniziativa Mibac, tutte le eccellenze dell’arte italiana, il museo Italia virtuale). Tab. 7 - L’uso di internet a fini culturali, confronto Italia e principali Paesi UE, 2013 (val %) Italia Francia Germania Spagna UK Media UE Leggere giornali e articoli online 48 61 47 53 53 53 Cercare informazioni su eventi culturali 38 56 49 48 39 44 Ascoltare musica 31 48 30 45 41 42 Guardare film o programmi tv 22 35 15 31 33 27 Acquistare prodotti culturali, come cd, libri, biglietti mostre ed eventi 11 31 44 14 30 27 Giocare 29 27 15 19 25 24 Visitare siti di musei o altri luoghi di cultura a fini educativi 17 33 25 21 22 24 Leggere blog culturali 24 26 15 28 22 21 Postare o rendere visibile la propria produzione culturale (foto, scritti, opere, etc) 14 11 8 15 13 11 Creare il proprio sito con contenuti culturali 7 5 6 8 9 7 Fonte : Indagine Eurobarometer. 5. Nota introduttiva ai temi del dibattito 123

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=