Perugia2016 WORKSHOP Educazione all'arte e alla cultura

si condividono modalità di produzione e di pensiero utili alla crescita della società e soprattutto ai giovani. Questo ci porta ad una serie di iniziative, ne illustro tre rapidamente. La prima, ispirata a partecipazione e solidarietà: Santa Cecilia ha contribuito a costruire il reparto di terapia intensiva di pediatria dell’Umberto I e questo raccogliendo fondi in concerti speciali. Ancora, stiamo attivando insieme al professor Masetti, al Gemelli e alla Susan Komen una grande attività di preven- zione del tumore al seno, collegandoci all’attività del Maestro Pappano, racco- gliendo fondi con i nostri concerti anche nelle stazioni e negli aeroporti, dove accogliamo, come avviene a Fiumicino, i passeggeri con un’offerta musicale nei gate. Lì sono collocati i pianoforti dove si va a suonare. Infine, e soprattutto, in- segniamo la musica a più di mille bambini: undici cori e quattro orchestre. Perché più si pratica l’arte e più si aiuta a costruire un mondo più efficiente. V IRMAN C USENZA Grazie al professor Dall’Ongaro. Restituisco nuovamente la parola al professor Io- dice che voleva aggiungere un concetto. E MILIO I ODICE Volevo ringraziare il presidente per quello che ha detto e portare un esempio ame- ricano su questo. Steve Jobs, che ha creato Apple, ha scelto come vice presidente alla tecnologia, per gestire la parte più strategica dell’azienda, una persona formata in inglese, arte e musica. Questa donna non conosceva nulla di tecnologia, ma è stata la persona che ha creato ciò che noi usiamo oggi in tutto il mondo. La base era la cultura, non solo la tecnologia. V IRMAN C USENZA Vittorio, ma a questo punto si potrebbe parlare anche di una competition, chia- miamola così, tra due mondi che sono legati all’arte. Quello dei beni culturali in senso lato e quello musicale, dove la musica dal punto di vista della forma di or- ganizzazione pare prevalere rispetto al mondo dei beni culturali. Non so se perché L’educazione all’arte e alla cultura: il ruolo delle istituzioni pubbliche e dei privati 38

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=