Perugia2016 WORKSHOP Educazione all'arte e alla cultura

Questa è una mappa che ho costruito un paio d’anni fa, sulla base dei dati dell’As- sociazione internazionale editori della Banca mondiale, mettendo in relazione la cre- scita o decrescita dei mercati editoriali con la crescita-decrescita del Pil. Come vedete, è abbastanza evidente la relazione rappresentata da questa retta, secondo la quale ap- punto al crescere del Pil cresce anche il consumo dei libri e alla diminuzione del Pil si abbassa il consumo di libri. Naturalmente, come editori italiani di libri non pos- siamo che fare riferimento al mercato nazionale, per ragioni di lingua. Ho seguito l’Italia in questi anni in cui il Pil ha ripreso a crescere e di pari passo è migliorato il mercato del libro. Per i dieci anni dalla fondazione della holding del nostro Gruppo, ci siamo voluti fare un regalo e capire se tutto l’entusiasmo che mettiamo nel co- struire, creare, lanciare libri insieme ai nostri autori fosse giustificato. Come lettori, immagino che in questa sala tutti voi conosciate il valore, quello che la lettura dei libri vi ha dato. Volevamo misurare se incrementare la lettura e i libri facesse bene o male alle persone. Abbiamo quindi studiato il rapporto tra lettura e felicità e ci siamo resi conto che esiste una vastissima letteratura in statistica che 3. Testimonianze di Cavalieri del Lavoro 65 M APPA - Crescita mercato editoriale e PIL INDONESIA CHINA BRAZIL COLOMBIA NEW ZEALAND CZECH REPUBLIC MEXICO NORWAY SOUTH KOREA AUSTRIA GERMANY DENMARK POLAND TURKEY U.K. UNITED STATES JAPAN FINLAND FRANCE RUSSIA SOUTH AFRICA SWEDEN ITALY 2012 SLOVENIA SPAIN -4% -2% 0% 2% 4% 6% 8% -15% -10% -5% 0% 5% 10% 15% 20% PIL Mercato editoriale 2013 2014 2015 Fonte : IPA, World Bank. Dati AIE per Italia, stime per il 2015.

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=