temente concentrati su questi aspetti alla Commissione sulla transizione energetica tra il 2017 e il 2018 (Slide 9, pag. 58). Abbiamo scritto un rapporto in cui, il titolo include la parola “conclusione”, si intitola Missione Possibile. E abbiamo concluso che era assolutamente possibile ottenere anche questi settori dell’economia, che si presume siano difficili da abbattere a zero nel 2050, con un ruolo minimo di scostamento nella grande maggioranza di riduzione che proviene dai settori stessi. Ciò perché siamo stati in grado di identificare un set di tecnologie già disponibili, che può portarci a zero in questi settori. La cosa interessante è che negli ultimi cinque anni, il messaggio è stato sempre più accettato, in una misura straordinaria. Prendiamo l’aviazione come esempio, se cinque anni fa aveste parlato a gente nell’industria aeronautica, e chiesto: cosa potete fare entro il 2050 per ridurre le emissioni? Avrebbero risposto che potrebbero diventare più efficienti. Possiamo rendere gli Edg, i sistemi di trasporto e controllo aerei più efficienti, migliorare i nostri aerei, forse usare biocarburanti, mettendo tutto insieme, forse possiamo ridurre le emissioni del 50%. Ma se vogliamo arrivare a zero, dovremo per forza acquistare offset dal settore forestale (Slide 10, pag. 59). Proprio la scorsa settimana abbiamo scritto un rapporto supportato da un ampio settore dell’aviazione, da compagnie aeree e produttori aeronautici, da fornitori tecnologici e da aeroporti, creando scenari in cui l’industria aeronautica può arrivare a zero entro il 2050. L'andamento cruciale che risulta da queste tabelle in basso a destra è che ci sono elementi negativi sotto la linea, questa è la dipendenza dall’acquisto di offset. Sono solo il 5% delle emissioni, la grande maggioranza è causata delle innovazioni tecnologiche e dal progresso. La parte rossa è l’applicazione di elettricità ed idrogeno all’aviazione a breve distanza, esistono molti punti di vista diversi su dove si possa arrivare, gli ottimisti credono forse di poter arrivare ad aerei da 100 posti per tratte di 1.000 km. Questo significa circa il 15-20% delle emissioni eliminate a causa dell’elettrificazione o dell’idrogeno. Ma il carico pesante è svolto dai carburanti per aviazione sostenibili, che si tratti di biocarburanti o carburanti sintetici, ma ciò è assolutamente possibile. Ora abbiamo regolamenti come quelli della UE che porteranno avanti il cambiamento. Tecnologia e innovazione per una transizione energetica 40
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