Roma 2022 - Convegno Nazionale "Tecnologia e innovazione per una transizione energetica"

di rinnovabili in più li assorbe piuttosto tranquillamente, i successivi li assorbirà perché intanto stiamo facendo miliardi di investimenti. Lo volevo dire a chiusura di un concetto approfittando di questo minuto. FRANCESCO STARACE Il decoupling dei prezzi dell’energia, è un discorso abbastanza semplice. Di fatto c’è già, solo che non è apparente a chi non sta dentro al sistema. Nessuno oggi pensa di vendere l’energia davvero giorno per giorno, ora per ora. Adesso è mezzogiorno quindi si sono già fatte due sessioni nella giornata di oggi, con il gestore del mercato elettrico che determina i prezzi delle singole ore di sei aree diverse dell’Italia per domani. Ma qualcuno davvero pensa che chi fa le offerte per mettere in fila le centrali che sono più efficienti, quindi quelle che è giusto far andare e quello che non servono che vadano, davvero pensa che quello è il prezzo di vendita dell’energia? Non è così, nessuno fa così. È il modo più efficiente che abbiamo per scegliere quali sono i gruppi che andranno in produzione per coprire il fabbisogno stimato di domani e poi considerando che il fabbisogno stimato non è sempre preciso, c’è anche un altro mercato che definisce quali sono le opzioni a disposizione del gestore, Terna in questo caso, per contattarle nel caso di eventuali errori di programmazione. Questo discorso quindi, mi dispiace dirlo, è un discorso che si basa sull’ignoranza diffusa su come funziona il sistema. Di fatto qualunque operatore che abbia una base clienti, fa di solito così: prende i costi che ha dal punto di vista delle forniture dei combustibili fossili, li vede con un orizzonte di massimo due anni, qualcuno fa anche un prezzo più corto, e costruisce il costo di produzione medio delle sue centrali termiche nei prossimi anni, due anni. Conosce il costo di manutenzione, di gestione degli impianti rinnovabili, fa il totale e quello è il costo dell’energia elettrica che potrà produrre per i propri clienti, ci mette sopra il margine che ritiene sia commercialmente compatibile con un processo competitivo, va fuori, sul mercato e vende. Fissa il prezzo dei propri clienti per due anni. 4. Evoluzioni delle reti e nuove frontiere tecnologiche 89

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