Torino2018 CONVEGNO NAZIONALE La rivoluzione digitale

Ma se volete una cosa ulteriore l’ho già vista: avete tutta la vostra produzione, dal- l’inizio alla fine, caricata in forma di dati, l’avete in carico per voi e per cliente, specialmente se è una produzione differenziata per cliente- so già che Sandro Buzzi mi direbbe: «Guarda, Maurizio, col cemento proprio non funziona», sono d’ac- cordo Sandro, col cemento non funziona, però vediamo gli altri settori produt- tivi- Allora date al vostro cliente, che è in America, che è in Giappone, che è in Cina, i vostri dati, lui li legge tutti, vede dov’è il suo pezzo, e lo segue quando lo spedite, lo vede quando va anche nel container, lo controlla quando è sull’Oceano dentro la nave, lui, in conseguenza, ottimizza in modo straordinario la logistica dei suoi processi. Ma al crescere dei dati di produzione a cui ha accesso, il cliente può modificare tutti i propri processi ed ottimizzarli, andando ad adattarli alla produzione in input ed adattando anche quest’ultima ai suoi processi. L’intera ca- tena del valore ne viene cambiata, si basa su dati raccolti, su nuove collaborazioni fra fornitori e clienti. E ovviamente siete scelti dal cliente se gli date i dati e il vostro concorrente non glieli dà; perché il cliente è interessato a sapere, come se ciò che ha ordinato fosse prodotto in casa sua. Ma questa è solo una parte. In futuro vedremo sempre più robot, sempre più com- pleti. E di varie forme: ad esempio vedremo, credo, dei droni volanti sotto forma di taxi, avete visto che sono in prova; i droni faranno la guerra per noi o proteg- geranno i nostri aerei. Certo anche i robot non sono una novità degli ultimi anni. Uno dei primi robot che usiamo indirettamente tutti, che cominciarono a costruire nel 1912 ma fu perfezionato totalmente a fine anni Novanta, è il pilota automatico dei grandi aerei commerciali. Qui per robot intendiamo un software, lo utilizziamo certamente per le nostre vite -quando voliamo!- è una delle cose più meravigliose che ci siano. Che la digitalizzazione non valga per tutti i tipi di impresa l’ho detto, ma ricor- diamo che fra breve ascolteremo sull’intelligenza artificiale - sempre stesso con- cetto, quarta rivoluzione - Jurgen molto esperto, e quando utilizziamo il navigatore, quando ci dice quanta coda c’è davanti a noi sulle nostre strade e ci calcola a che ora arriviamo perché calcola anche la velocità della coda o delle code, oppure quando dettiamo un testo ad un programma di battitura oppure diamo a Google un testo per una traduzione, lì dentro c’è molta intelligenza artificiale. 3. Introduzione al tema del convegno 23

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=