Torino2018 CONVEGNO NAZIONALE La rivoluzione digitale

Guardate questa altra rappresentazione grafica (Slide 8): si vede che le imprese 4.0 hanno il fatturato in aumento nel 42% dei casi, le altre tradizionali che non inve- stono in 4.0, solo nel 19% dei casi. L’amico Pagnoncelli di IPSOS mi ha detto: «Il 90% delle imprese che hanno av- viato investimenti nel digitale hanno dichiarato nel sondaggio di aver avuto ritorni economici superiori alle attese», considero Pagnoncelli uno dei sondaggisti bravi. Guardiamo anche il numero delle startup innovative (Slide 9), purtroppo non ho trovato dati francesi e tedeschi, ma credo che siano superiori, comunque sta cre- scendo in maniera forte anche da noi: le startup che sono poi la base, magari in- corporate o comprate, per la crescita e l’innovazione anche delle aziende più grandi. Rapidamente alcuni casi concreti: sensori interconnessi ai macchinari, la manu- tenzione predittiva e l’azzeramento dei blocchi, i sensori sugli utensili per avere le produzioni omogenee tra vari stabilimenti o anche banalmente per trovarli tra i vari strumenti; i braccialetti e gli occhiali interconnessi (i cosiddetti wearable) per poter predire situazioni che minacciano la sicurezza dei dipendenti, ad esempio monitorandone centralmente la posizione negli impianti oppure la frequenza car- La rivoluzione digitale 30 S LIDE 7 - O BIETTIVI DELL ’ UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE 4.0 63,4% 46,3% 25,3% 21,9% 20,9% 6,3% 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% Miglioramento della QUALITA', minimizzazione errori Aumento della PRODUTTIVITA' FLESSIBILITA'della produzione NUOVI MERCATI e modelli di business Migliormento della SICUREZZA e dell'ambiente produttivo Riduzione del personale Obiettivi prevalenti legati all'utilizzo della tecnologia 4.0 Fonte: dati MET- MiSE Elaborazione: Sella Financial Research

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=