Torino2018 CONVEGNO NAZIONALE La rivoluzione digitale

MODELLI DI BUSINESS Centralità del cliente Strategie di mercato rese possibili dall’ICT Sharing economy Maker economy centralizzazione delle informazioni e condivisione dei dati interazione uomo-macchina tecniche di analisi dei dati passaggio dal digitale al “reale” Circular economy • INTERNET OF THINGS • CLOUD E CLOUD COMPUTING • ADDITIVE MANUFACTURING • CYBERSECURITY • BIG DATA • ADVANCED ROBOTICS • SMART MATERIALS DIRETTRICI DI SVILUPPO TECNOLOGIE ABILITANTI INDUSTRIA 4.0 La rivoluzione digitale 58 una piccolissima impresa da sola non può immaginare di capire come funziona un robot se non può avere l’opportunità di usare un robot; ma se per usare un robot deve comprarlo, la sfida diventa impossibile. Con i centri di competenza, l’università e la grande impresa lavorano insieme per sviluppare nuove tecnologie da mettere a disposizione della piccola impresa e tutto questo sistema di intera- zione, che è la parte più complessa, è disponibile per la piccola impresa per capire dove deve investire per trasformarsi. Questo secondo me è il punto importante, ed in questo l’università ha un ruolo centrale. L ELLO N ASO Prima di coinvolgere Orban volevo chiedervi seccamente, perché tornando alla relazione di Schmidhuber c’era una sua affermazione sul finale che mi ha colpito in quanto diceva: «Sarà necessario che si facciano delle politiche industriali serie

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=