Vaticano2015 La buona impresa

La creazione di valore economico, un efficace sistema di governance e una attenta gestione dei rischi d’impresa caratterizzano il nostro modello di business basato su trasparenza e integrità. Questi elementi, così come l’attenzione all’ambiente e la qualità del servizio al cliente, sono centrali nei progressi che ci poniamo per es- sere attori responsabili nei territori in cui operiamo. E al centro di questa mappa ideale del nostro ruolo nella società mettiamo le persone – le nostre persone – che con le loro capacità e talenti rappresentano il primo fattore di successo della nostra azienda. Non è stato un caso se, a partire dalla fusione tra Banca Intesa e Sanpaolo Imi, abbiamo a poco a poco realizzato un gruppo che mostra attualmente livelli di patrimonializzazione tra i migliori in Europa. Ciò è stato possibile solo con- centrandosi in maniera rigorosa sulla solidità patrimoniale e finanziaria. È questa l’unica vera ricetta per conseguire risultati davvero sostenibili nel tempo. Miriamo, infatti, alla creazione di un circolo virtuoso basato sulla fiducia che nasce dalla soddisfazione dei clienti e degli azionisti, dal senso di appartenenza delle nostre persone e dalla vicinanza alle comunità in cui ci troviamo a operare. Gli anni spie- tati della crisi che abbiamo vissuto – e che ancora oggi purtroppo non ha finito di produrre i suoi gravi effetti – ci hanno fatto comprendere una lezione molto sem- plice e dura: se la società viene a sfibrarsi nei suoi vincoli più elementari, anche la controparte, ovvero l’impresa a capitale privato, viene a mancare. Per semplificare al massimo l’argomentazione, se il tessuto famigliare non regge più ai colpi della recessione, anche il pagamento delle rate del mutuo diventa un ag- gravio insostenibile. Da lì alla paralisi del sistema del credito all’economia, il passo è (ed è stato) breve. Dunque la nostra vicinanza alle categorie maggiormente colpite dalla crisi non è stata soltanto un’attenzione puramente esteriore rispetto al giudizio dell’opinione pubblica, ma ha rappresentato una vera e propria esigenza d’impresa. La sospensione delle rate sull’abitazione principale, gli accordi su filiere industriali in crisi o il momentaneo sollievo del leasing su un bene strumentale sono state azioni che partivano dal riconoscimento di un bisogno concreto. Essere socialmente responsabili significa, dunque, per noi riconoscere e curare il legame che tiene insieme un’impresa con la sua comunità. La Buona Impresa. Le sfide della globalizzazione e la sostenibilità sociale 40

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=