Vaticano2015 La buona impresa

Nell’area denominata Galleria, trovano spazio mostre artistiche di vario genere: dalle arti figurative alla pittura, dalla fotografia alla scultura, nell’ottica di offrire idee, spunti e riflessioni ai dipendenti. Inoltre, non ci dimentichiamo mai delle famiglie di tutti i nostri collaboratori che, sebbene non vivano l’azienda in prima persona, ci seguono da dietro le quinte dei loro mariti e delle loro mogli. Per questo organizziamo eventi per celebrare insieme alcuni momenti importanti dell’azienda e per far sentire parte di questo network le famiglie dei nostri dipen- denti, ossia la nostra famiglia allargata. Ad esempio ogni due anni celebriamo la cosiddetta “Global Dinner”, che ha come obiettivo di riunire in un’unica serata i dipendenti di tutto il mondo e le loro fa- miglie; il “Trofeo Pippo Neri” o “Le Olimpiadi di Laura”, occasioni ludiche e di- vertenti dove i protagonisti sono i dipendenti di Geico e del Gruppo. Il welfare sviluppato in Geico è dunque fortemente basato sulla centralità dell’individuo e sulla consapevolezza che il lavoratore dipendente, prima di essere tale è una per- sona, con delle emozioni, dei sentimenti, una dignità e orgoglio personale. Da sempre Geico crede negli individui e nella loro crescita umana e professionale poiché esse costituiscono la vera ricchezza dell’azienda. Per questo ho fortemente voluto dedicare un intero piano alla cultura e alla formazione; è qui che nasce il “Campus Pippo Neri”, in onore del fondatore dell’azienda, Giuseppe Neri. Quest’area è costituita da cinque sale che prendono il nome da personaggi italiani di lustro della scienza ed è interamente dedicato alla cultura intesa come forma- zione e continuo accrescimento delle competenze dei dipendenti, che ogni venerdì (denominati “I venerdì della formazione”) sono impegnati in corsi di formazione e aggiornamento delle più svariate aree, da quelle tecniche a quelle di carattere manageriale. Da qui nasce l’idea di Campus sul modello universitario americano, dove lavoro e cultura si fondono in un perfetto equilibrio. Il benessere e il welfare di un’azienda non possono prescindere dal rispetto delle diverse generazioni che in essa convi- vono poiché entrambi sono volti ed esperienze che costituiscono un patrimonio 2. Ambiente e welfare, due dimensioni dell’impresa sostenibile 51

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=