Vaticano2015 La buona impresa
A L CENTRO IL BENESSERE COMUNE di L UIGI F RANCAVILLA Vice Presidente Luxottica Group Il welfare Luxottica affonda le sue radici nell’alveo di una cultura aziendale che fin dagli anni ’70 ha posto al centro della propria crescita, insieme alla qualità e competitività dell’impresa, anche il benessere comune e la buona occupazione. Forte di questa tradizione, verso la fine del 2008, in uno scenario economico ca- ratterizzato sempre più dalla progressiva diminuzione del potere di acquisto effet- tivo delle retribuzioni, Luxottica decise di avviare un significativo investimento sulla qualità della vita delle proprie persone e delle loro famiglie, intervenendo in quelle aree che meglio potevano rispondere ai loro bisogni e integrando gli schemi convenzionali delle politiche retributive con modalità che privilegiassero l’offerta di beni e servizi non monetari fruibili dai dipendenti. Con queste premesse nasce e si sviluppa un sistema di welfare aziendale, che non solo segna un’evoluzione delle relazioni industriali, caratterizzate da una crescente disponibilità a confronti utili e non formalistici volti a costruire in azienda mag- giore coesione sociale e un clima di fiducia reciproca, ma, altresì, favorisce il coin- volgimento delle persone nella vita aziendale attraverso concrete forme di partecipazione individuale e collettiva. A tale proposito va rilevato che anche l’individuazione dei bisogni delle persone da intercettare con il welfare aziendale, in un primo tempo raccolti attraverso le diverse articolazioni del sistema di relazioni industriali, è stata successivamente demandata agli stessi beneficiari delle iniziative, attraverso l’utilizzo di un questionario che ogni due anni consente di verificare la coerenza delle iniziative attivate con le loro ne- cessità e avvicinare il sistema di welfare alle reali esigenze delle persone. 2. Ambiente e welfare, due dimensioni dell’impresa sostenibile 53
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