Il Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro prosegue nei suoi tradizionali appuntamenti annuali volti ad affrontare temi di particolare importanza strategica con una riflessione su: “Crescita e debito pubblico”, in occasione della sua Assemblea, fissata a Milano, lunedì 18 giugno alle ore 11.00.
Con il contributo del prof. Alberto Quadro Curzio, il Presidente Cav. Lav. Rosario Alessandrello affronterà insieme ad alcuni rappresentanti del Gruppo Lombardo del mondo bancario, dei servizi e del manifatturiero questa importante questione, attraverso esperienze diverse, cercando di cogliere le possibili evoluzioni positive dei due aspetti cruciali dell’attuale crisi, quello della crescita e quello del debito pubblico.
Vanno cercate risposte concrete in tempi ragionevolmente brevi non solamente per creare più ottimismo,
ma anche per concentrare gli sforzi ed essere più efficaci e più incisivi.
Il Paese deve essere fiducioso del suo futuro e deve trasmettere questa fiducia a tutti coloro che guardano all’Italia.
La storia dei cavalieri del lavoro insegna che affrontando le difficoltà con determinazione, passione ed impegno, i risultati non tardano ad arrivare; e anche in questo caso, la volontà unita al coraggio e alla ragione riusciranno a portare un contributo costruttivo all’uscita di questa lunga crisi.
Le relazioni:
Debito pubblico e crescita economica: verso un Fondo Europeo?
ALBERTO QUADRIO CURZIO Professore Emerito di Economia Politica presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano. Presidente della Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche e Vice Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei
La crisi economico-finanziaria internazionale ed europea e il suo impatto sull’Italia
MARCO FORTIS, Vicepresidente Fondazione Edison, professore a contratto di Economia Industriale e Commercio Estero – Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica di Milano
Le economie emergenti e la crisi in Europa
ANDREA GOLDSTEIN
Vice-direttore ufficio per l’Asia del Nordest – Commissione Economica per l’Asia e il Pacifico delle Nazioni Unite
Hanno poi formulato proposte e considerazioni i Cavalieri del Lavoro Giovanni Cavallini, Corrado Faissola, Luigi Roth.
Ha concluso i lavori il Presidente di Confindustria Cav. Lav. Giorgio Squinzi