Arte, storia e natura animeranno la stagione autunnale della Fondazione Cosso che, nelle sale espositive e negli spazi esterni del Castello di Miradolo, accoglierà numerose proposte e iniziative che spaziano dalla mostra fotografica dedicata ad Oliviero Toscani, alla caccia al tesoro di Halloween, fino ai giochi in mostra per sperimentare il percorso didattico Da un metro in giù. È un invito a vivere il parco, anche con l’arrivo dei primi freddi e attraverso laboratori sensoriali all’aperto e visite guidata a tema.
LA VISITA DELLA MOSTRA
Il percorso espositivo dedicato alla fotografia di Oliviero Toscani invita il pubblico ad attraversare le sale storiche del Castello dove sono raccolti centinaia di scatti, dagli esordi alle campagne più famose, e poi a uscire nel parco per andare alla scoperta dei “Manifesti pubblicitari” 6×3 m e delle installazioni di grande formato relative ai progetti “Hardware+Software” e “Razza umana”.
LA VISITA DEL PARCO
Oltre alla mostra è possibile visitare il parco con l’audio guida stagionale e la mappa, alla scoperta dei punti di maggiore interesse botanico, storico e paesaggistico.
La mostra e il parco sono visitabili sabato, domenica e lunedì, dalle 10 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 17.00). Prenotazione obbligatoria allo 0121 502761 [email protected]
LE ATTIVITÀ IN PROGRAMMA Ottobre – Novembre 2020
GIOCHIAMO DA UN METRO IN GIÙ
Domenica 11 ottobre e sabato 14 novembre. L’attività si ripete alle ore: 10.30, 12.00 e 16.30
Un’occasione per divertirsi Da un metro in giù: i bimbi tra i 5 e i 10 anni possono unirsi in piccoli gruppi, con l’accompagnamento di un’operatrice, per seguire il percorso didattico allestito nelle sale espositive e ritrovare i genitori al termine della mostra. Da un metro in giù è un luogo preciso, sotto l’opera d’arte, che nasce ad altezza di bambino ma influenza l’esperienza di ogni visitatore; è uno spazio in cui giocare, riflettere, approfondire, che parte dal basso, per svelare l’opera d’arte e aiutare a comprenderla, ognuno a modo proprio.
IL CASTELLO DI SOFIA
Sabato 17 ottobre e sabato 21 novembre. L’attività si ripete alle ore 11.30 e 14.30
Una passeggiata guidata, alla scoperta della storia dell’antica dimora appartenuta ai conti Sofia ed Emanuele Cacherano di Bricherasio, ultimi eredi della nobile casata cui apparteneva il Castello di Miradolo. Le loro storie si intrecciano con quelle di Federico Caprilli e della Cavalleria; di Lorenzo Delleani e del cenacolo culturale attivo a Miradolo in quegli anni; della fondazione dell’industria automobilistica piemontese.
VISITA GUIDATA DELLA MOSTRA
Domenica 18 ottobre, ore 11
Una passeggiata guidata in mostra alla scoperta delle opere: non solo fotografie, ma anche manifesti, video e interviste. Il pubblico, radunato in piccoli gruppi, e nel rispetto di tutte le norme di sicurezza anti Covid-19, potrà approfondire il progetto espositivo.
LA FOTOGRAFIA DI OLIVIERO TOSCANI – INDOVINA CHI?
Domenica 25 ottobre, ore 15.30
Giocare nel parco tra i volti ritratti da Oliviero Toscani per scoprire la bellezza della diversità della razza umana. L’attività è dedicata alle famiglie.
CACCIA AL TESORO SOFIA E IL FANTASMA DEL CASTELLO
Sabato 31 ottobre, dalle ore 17.30. In collaborazione con Cooperativa Theatrum Sabaudiae Torino e Associazione Le Vie del Tempo
Dalla storia dell’antica dimora e dei conti Cacherano di Bricherasio, i personaggi che anticamente hanno abitato il Castello prendono vita nel parco per un divertente viaggio nel tempo, la sera di Halloween.
SENTIRE L’AUTUNNO
Sabato 7 e domenica 8 novembre, ore 14.30
Il parco, con i suoi colori e i suoi profumi, racconta storie da vivere mettendo alla prova i 5 sensi. I partecipanti sono guidati in una passeggiata esplorativa, immersi nelle atmosfere autunnali.
LA MAGIA DEL FOLIAGE
Domenica 15 novembre, ore 15.00
Con la guida di un’esperta botanica saranno scoperti gli alberi centenari del parco e i ritmi biologici delle piante, osservando i cambiamenti che sopraggiungono nel giardino con l’avvento dei primi freddi e la preparazione al lungo inverno. Le foglie lentamente si tingono d’oro, di rosso e di arancione, come per mano di un abile pittore. Il giardino appare in una veste davvero insolita e affascinante.
LA MERENDA DI SOFIA
Sabato 21 novembre, ore 16.00
Dopo una passeggiata guidata alla scoperta della storia dell’antica dimora appartenuta ai conti Sofia ed Emanuele Cacherano di Bricherasio, l’Antica Pasticceria Castino propone una merenda al Castello, a base di prelibatezze artigianali. Forse non tutti sanno che è in questa pasticceria che l’aristocrazia di Pinerolo acquistava fino al secolo scorso i dolci per le feste e si riuniva la domenica dopo la Santa Messa celebrata nel Duomo, proprio accanto. Anche la contessa Sofia era solita recarsi in questo “angolo dolce”, appartato sotto i portici di Piazza San Donato, a Pinerolo, per gustare una cioccolata calda oppure una fetta della famosa Torta Zurigo.
Per la informazioni e prenotazioni sulle iniziative proposte dalla Fondazione Cosso: tel. 0121 502761 – email: [email protected]
Per una visita in sicurezza
Per garantire la tutela dei visitatori e evitare al massimo il rischio di contagio e in conseguenza dell’attuale emergenza sanitaria, la Fondazione Cosso si è dotata di un protocollo anti – Covid-19, in accordo con il proprio responsabile della sicurezza. L’accesso e la permanenza nella proprietà, sia negli spazi interni sia nel parco, sono regolati da una serie di raccomandazioni che assicurano la sicurezza di tutti.