Per il secondo anno consecutivo, il Presidente del Gruppo Piemontese Cavalieri del Lavoro Marco Boglione, nella sua veste di Presidente della Fondazione Camillo Cavour, ha organizzato l’omonimo Premio che, lunedì 20 settembre, è stato attribuito a Romano Prodi. Nel Giardino delle Scuderie del Polo cavouriano, a Santena (Torino), oltre 300 invitati hanno partecipato alla cerimonia di attribuzione del Premio 2021 al Professore: docente universitario, ministro della Repubblica, presidente dell’IRI, Premier e presidente della Commissione Europea, per citare solo alcuni degli incarichi di una lunga e ben più corposa carriera professionale e politica.
Assieme a Marco Boglione, maestro di cerimonie, a consegnare a Prodi gli Occhialini d’oro – copia di quelli indossati dal celebre statista piemontese – è stato il Premio Cavour 2020, il giornalista e dirigente televisivo Giovanni Minoli, che ha condotto sul palco un’intervista a Romano Prodi in stile Mixer, trasmessa martedì 21 settembre su Rai Radio 1 all’interno de “Il Mix delle cinque”, programma ideato e condotto dallo stesso Minoli.
Nutrita la rappresentanza dei Cavalieri del Lavoro, in particolare del Gruppo Piemontese guidato da Boglione, fondatore e presidente della quotata BasicNet, che possiede – tra gli altri – i marchi Kappa, Robe di Kappa, K-Way, Superga, Sebago e Briko.
“Una carriera universitaria, manageriale, politica e di governo senza eguali; sempre al servizio del Paese” recita la motivazione del Premio Cavour 2021. “Il professor Romano Prodi ha interpretato in modo contemporaneo lo spirito, l’intelligenza, il coraggio e la lungimiranza politica di cui Camillo Cavour è stato antesignano. La sua presidenza della Commissione Europea ha sancito il ruolo importante che l’Italia ha avuto, sin dalla sua nascita, nel grande progetto continentale, completando così l’opera iniziata dallo statista sabaudo”.
La cerimonia di conferimento del Premio 2021 è stata trasmessa in diretta streamingsul canale YouTube della Fondazione Cavour, da cui è possibile accedere ai video degli eventi che – ogni anno – segnano i tre momenti più importanti dell’istituzione guidata da Marco Boglione: oltre al Premio Cavour, tradizionalmente consegnato il 20 settembre, la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera (17 marzo) e l’Anniversario della morte di Camillo Cavour (6 giugno), che cade nello stesso anno dell’Unità d’Italia (1861).
Sotto la presidenza di Marco Boglione, che segue quella di Nerio Nesi, presidente onorario, lo scorso 6 giugno, a 25 anni dalla chiusura, il Governo italiano ha inaugurato – dopo 4 anni di lavori di ristrutturazione e restauri, realizzati grazie all’importante contributo della Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri – il Memoriale Cavour, all’interno del Castello di Santena. Un “museo-boutique”, com’è definito dallo stesso Boglione, con opere, memorabilia, arredi e percorsi interattivi che raccontano la vita dello statista piemontese e la storia del Risorgimento italiano ed europeo.