Il 15 settembre 2012 il Cavaliere del Lavoro Gildo Zegna, insieme alla cugina Laura ed alla moglie Elena, ha accolto a Trivero nella sede Lanificio Zegna, il Gruppo Piemontese dei Cavalieri del Lavoro, guidato dal Presidente Giuseppe Donato.
La visita è iniziata dallo studio personale di Ermenegildo Zegna, capostipite della famiglia Zegna, per passare alla “Sala Quadri”, dove in passato si tenevano i Consigli di Amministrazione dell’azienda, chiamata così per la raccolta dei dipinti su tela del pittore Ettore Olivero Pistoletto; si è poi passati a “Casa Zegna”, palazzina anni ’30 che fu la casa di famiglia, dove è stato creato un nuovo concept archivistico museale. Una straordinaria sintesi della storia e delle esperienze, ma allo stesso tempo uno spazio polifunzionale sempre attivo, fucina di nuove idee, dove la tradizione si fonde con la trasformazione.
Qui i Cavalieri hanno avuto il piacere di ascoltare la relazione di Gildo Zegna sulla storia della sua azienda, strettamente legata a quella della sua famiglia, per arrivare ai giorni nostri dove il Gruppo Ermenegildo Zegna rappresenta una delle più note realtà imprenditoriali italiane, che grazie alla ricerca dell’eccellenza e allo spirito innovativo propri del marchio, tramandati di generazione in generazione, hanno permesso al nome Zegna di rimanere sinonimo di qualità ed avanguardia. Alla base dell’affermazione di Zegna c’è una cultura d’impresa forte e consolidata, che permette ai talenti di emergere sul terreno comune della ricerca continua della qualità, unita a un’attenzione costante ai clienti e alle persone.
Tutto questo è reso possibile dall’impegno della famiglia Zegna nell’azienda che è gestita da Gildo, in veste di Amministratore Delegato; Paolo, in qualità di Presidente; Anna, che ricopre la carica di Direttore Immagine e Presidente della Fondazione Zegna; Benedetta, Talent Management Director; Laura, Responsabile dell’Oasi Zegna e Renata, che siede nel Consiglio di Amministrazione del Gruppo.
Il gruppo, accompagnato da Laura Zegna, ha visitato l’archivio storico, cuore di Casa Zegna, che accoglie anche in forma digitalizzata la raccolta di preziosi campionari tessuto, documenti, foto, video, testimonianze di cento anni di storia industriale. Non solo un imponente archivio tessile, ma anche un excursus tra storia imprenditoriale, mecenatismo ambientale e sociale.