Menu

Consegnate al Quirinale le onorificenze. Ecco i Cavalieri e gli Alfieri lombardi

22.10.2019

Consegnate questa mattina al Quirinale le onorificenze dell’Ordine “Al Merito del Lavoro” ai venticinque Cavalieri del Lavoro nominati dal Capo dello Stato Sergio Mattarella in occasione della Festa della Repubblica.

Espressione dell’eccellenza dell’imprenditoria italiana, i neo Cavalieri del Lavoro lombardi insigniti al Quirinale stamattina dal Presidente della Repubblica sono: Valerio Battista (Lombardia), Roberto Briccola (Lombardia), Gian Riccardo Roberto Marini (Lombardia), Luigi Riolo (Lombardia), Pier Luigi Streparava (Lombardia) e Martino Verga (Lombardia).

Nel corso della cerimonia, è stata consegnata anche la Medaglia del Presidente della Repubblica agli Alfieri del Lavoro, ossia ai migliori studenti delle scuole superiori d’Italia. Ecco gli studenti lombardi premiati: Alessandro Bettoni (Brescia), Sara Lupo Pasini (Cremona) e Thomas Maisonneuve (Milano).

Il numero dei premiati è legato a quello dei Cavalieri del Lavoro, nominati ogni anno in occasione della Festa della Repubblica, a rimarcare la continuità dell’impegno nello studio e nella vita.


PROFILI BREVI DEI CAVALIERI DEL LAVORO LOMBARDI

 

VALERIO BATTISTA – Industria / Cavi e sistemi per l’energia Lombardia
È amministratore delegato del Gruppo Prysmian, leader mondiale nella produzione di cavi per il settore energetico e di fibre ottiche per reti di telecomunicazione. Con 112 stabilimenti in 50 paesi, realizza oltre 1 milione di tonnellate di cavi per l’energia e 40 milioni di km di fibra ottica l’anno. 30.000 i dipendenti. 26 % l’export.

ROBERTO BRICCOLA – Industria / Borse, pelletteria, selleriaLombardia
È presidente di Bric’s, azienda di famiglia attiva nella produzione di alta gamma di borse da viaggio e pelletteria. Con una capacità produttiva di un milione di articoli l’anno, è presente nel mondo con 100 punti vendita e 200 corner nei principali centri commerciali. Occupa 135 dipendenti, 70% l’export.

GIAN RICCARDO ROBERTO MARINI – Commercio / Orologeria di lusso – Lombardia
È presidente di Rolex Italia, attiva nella commercializzazione del marchio svizzero. Ne ha sviluppato la presenza in Italia con sponsorizzazioni nella vela e nella cultura. Ha realizzato a Milano un centro servizi aziendale per l’assistenza post vendita. 102 i dipendenti. E’ stato direttore generale Rolex SA, primo italiano a capo della maison svizzera.

LUIGI RIOLO –  Industria / Apparecchi di depurazione, filtri  – Lombardia
È fondatore e presidente di Filtrex, nata come piccola azienda nel settore dei filtri per caldaie e oggi leader nella progettazione e produzione di filtri per raffinerie, motori navali, centrali nucleari e industrie. Opera con 4 stabilimenti e 2 centri di ricerca in Italia e filiali in Nord America, America Latina e Asia. 96% l’export, 106 i dipendenti.

PIER LUIGI STREPARAVA –  Industria / Componentistica automotiveLombardia
È presidente e amministratore delegato di Streparava Holding, gruppo di famiglia leader nella progettazione e produzione di componenti per il settore automotive. Nel 2019 ha avviato la progettazione di un telaio digitale. Opera con 6 stabilimenti, di cui 3 in Italia, uno in Spagna, uno in Brasile e uno in India. 47% l’export. 900 i dipendenti.

MARTINO VERGA – Industria / Integratori alimentariLombardia
E’ consigliere della rete di imprese Sacco System, attiva nello sviluppo e nella produzione di fermenti lattici, microrganismi alimentari e enzimi per le industrie alimentari e farmaceutiche. Con 7 stabilimenti in Italia esporta oltre il 60% della produzione in 110 paesi. 350 i dipendenti, dei quali circa il 50% in possesso di PhD.

SCARICA L'APP