L’assemblea del Gruppo Centrale dei Cavalieri del Lavoro con l’elezione all’unanimità del nuovo presidente ing. Vittorio Di Paola e il tradizionale incontro con i Cavalieri del Lavoro e i loro familiari per lo scambio degli auguri natalizi, hanno contrassegnato i due momenti più significativi e conclusivi della vita associativa del 2015.
Nel teatro delle Scuderie di Palazzo Altieri, a Roma, il 12 dicembre scorso, il presidente uscente del Gruppo, Cavaliere del Lavoro Corrado Antonini, ha così illustrato una sintesi dei sei anni del suo mandato, svoltosi, come ha avuto modo egli stesso di sottolineare, in continuità con il percorso tracciato dai suoi predecessori, Mario Federici e Francesco Merloni, e in sintonia con un forte spirito di unità, di amicizia e di partecipazione che lega i colleghi.
Il Cavaliere Antonini, si è soffermato in particolare sull’attività che ha impegnato il Consiglio direttivo del Gruppo, a partire dal positivo bilancio relativo al significativo numero di nomine di nuovi Cavalieri del Lavoro attribuiti al Gruppo, all’attività a favore dei giovani con gli incontri con i candidati Alfieri del Lavoro delle regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo. Nei loro confronti è stato stimolato l’interesse sul Collegio universitario Lamaro Pozzani che costituisce un fiore all’occhiello dell’impegno della Federazione Nazionale nel settore giovanile. Ha ricordato inoltre le riunioni mensili con personalità del mondo imprenditoriale e della cultura. Soprattutto queste ultime, ha detto Antonini, costituiscono un momento importante di aggregazione che caratterizza il Gruppo Centrale anche rispetto agli altri Gruppi aderenti alla Federazione Nazionale. Un programma nel quale rientrano varie iniziative, come le crociere, che riuniscono i colleghi e i loro familiari in momenti di sintonia e di amicizia che cementano a rafforzano i rapporti interpersonali.
L’intervento dell’ing. Antonini è stato sottolineato da ripetuti applausi dell’assemblea, segni di simpatia e di apprezzamento estesi al neo presidente Vittorio Di Paola che si è detto onorato per la fiducia espressa dai colleghi nei suoi confronti. A conclusione del suo mandato il presidente Antonini ha dato infine la parola al tesoriere, Cavaliere del Lavoro Federico Grazioli, che ha sinteticamente esposto il rendiconto 2014 e i dati di previsione 2015, che denotano saldi positivi a conferma della buona salute dei conti del Gruppo Centrale. Un applauso ed espressioni di compiacimento da parte dei soci hanno accolto la relazione del Cavaliere Grazioli.
Il presidente Di Paola ha assicurato tutto il suo impegno per portare avanti, nella linea di Corrado Antonini e degli illustri precedenti presidenti Federici e Merloni, quei valori di forte unità, amicizia e partecipazione che contraddistinguono l’adesione dei soci al Gruppo Centrale, al cui raggiungimento, ha rimarcato, contribuisce in modo determinante la presenza delle consorti dei Cavalieri del Lavoro che seguono con sensibilità i momenti più significativi della vita associativa.
La giornata si è conclusa con la tradizionale cena natalizia con la partecipazione di oltre 90 ospiti nei saloni di Palazzo Altieri splendidamente addobbati per l’occasione.
Auguri ai presenti sono stati rivolti sia da Antonini che da Di Paola con un particolare ringraziamento per i colleghi Giampietro Nattino e Antonio Patuelli per la loro cortese ospitalità.
Un saluto è stato rivolto anche dal Presidente nazionale Antonio D’Amato, che si è associato all’apprezzamento nei confronti di Corrado Antonini per la lunga e proficua collaborazione, ed ha indirizzato un augurio al neo presidente Di Paola ed alla sua gentile consorte signora Mimma.
La consegna di una medaglia d’oro ad Antonini ed un mazzo di rose alla consorte signora Gunilla, calorosamente applaudita per la sensibile ed attenta collaborazione, hanno segnato, con un brindisi augurale per il nuovo anno, la conclusione dell’incontro.