Domani giovedì 5 novembre (h 9:30-13), l’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito – ANSPC organizza, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la 52° Giornata del Credito, sul tema: “Competenza ed efficienza per la crescita del sistema nell’emergenza Covid-19: banche, assicurazioni, imprese”.
Il Recovery Plan o, meglio, il ‘‘Next Generation EU’’ detterà l’agenda della classe dirigente, fissando obiettivi di recupero ambiziosi ma possibili, per uscire dalla crisi Covid-19. Per stare al passo, l’Italia ha bisogno di riforme di sistema, in grado di garantire, con un ambiente più favorevole alle imprese e forti investimenti nell’istruzione, nella ricerca e nell’innovazione, un valido recupero di produttività e di possibilità occupazionali.
Altresì, nel quadro di una visione sostenibile, l’attenzione alla crescita e alla resilienza, che fanno da sottofondo al dibattito in essere, deve trovare nell’evoluzione del mercato finanziario, europeo e italiano, una ulteriore forza propulsiva per sfruttare le prospettive aperte dalla Capital Markets Union.
L’evento sarà in live streaming full digital e potrà essere seguito all’indirizzo: https://anspc.eclexia.tv/
Il Presidente dell’ANSPC, Cavaliere del Lavoro Ercole P. Pellicanò, aprirà i lavori. Seguirà la commemorazione di Giorgio Szego eseguita da Giorgio Di Giorgio, Ordinario di Teoria e Politica Monetaria, Direttore CASMEF LUISS. La relazione di base sarà tenuta da Daniele Franco, Direttore Generale Banca d’Italia e Presidente Ivass.
Seguirà una Tavola Rotonda, coordinata da Marcello Messori, Direttore della LUISS School of European Political Economy, alla quale interverranno: Cavaliere del Lavoro Maria Bianca Farina Presidente ANIA, Cavaliere del Lavoro Gaetano Miccichè AD e DG Ubi Banca, Cavaliere del Lavoro Antonio Patuelli Presidente ABI, Carlo Robiglio Vice Presidente Confindustria, Gianni Toniolo Professore Storia economica LUISS, Cavaliere del Lavoro Luca Tomassini, Presidente e AD Gruppo Vetrya
Al termine della Tavola Rotonda saranno assegnati i Premi di laurea “Francesco Parrillo”.
Essi vengono attribuiti a giovani laureati che abbiano concluso gli studi, con il massimo dei voti ed un eccellente percorso accademico. Il riconoscimento consiste in un assegno in un assegno di euro 2000 ed in una pergamena ricordo. Quest’anno ottengono il prestigioso Premio due allievi del Collegio Universitario di Merito dei cavalieri del Lavoro ‘Lamaro Pozzani’: Sara Bladelli ed Alessandro Stella.
La 52° Giornata del Credito rientra ufficialmente tra le iniziative del “Mese dell’Educazione Finanziaria”, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazioni finanziaria.