Visita dei Cavalieri del Lavoro del Gruppo Piemontese, guidato da Giuseppe Donato, al Complesso Cavouriano di Santena. Ad accoglierli, sabato 17 ottobre, il Presidente della Fondazione “Camillo Cavour”, il Cavaliere Nerio Nesi.
Ente morale dal 22 gennaio 1957 per decreto del Presidente della Repubblica, in sessant’anni di vita la Fondazione ha conservato e valorizzato il patrimonio lasciatole in dotazione dalla città di Torino. Attraverso i luoghi vissuti dalla famiglia Benso, ha fatto conoscere a generazioni di studiosi, cultori e appassionati, la figura del Conte. Ha promosso decine di pubblicazioni scientifiche e divulgative su temi storico-risorgimentali e svolto un’attenta opera di riordino e inventariazione delle preziose collezioni artistiche, archivistiche e bibliografiche.
Il Gruppo, accompagnato da Marco Fasano, Presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour, e da Pierangelo Gentile, storico del complesso museale, ha visitato il Castello, il Parco Storico, la tomba di Cavour e il Palazzo delle Scuderie, recentemente restaurato, nel quale sono allestite due mostre: la prima, “Amici per l’Italia. Cavour e La Marmora tra diplomazia ed esercito”, propone pezzi provenienti dalle collezioni della Fondazione Cavour di Santena, del Centro Studi Generazioni e Luoghi – Archivi Alberti La Marmora di Biella, della Fondazione Sella di Biella e della città di Torino. La seconda è, invece, la personale dell’artista Tino Aime, dal titolo “Omaggio a Cavour”.
Oggi la Fondazione Cavour si appresta a inaugurare una stagione culturale ricca di novità. Tra i progetti in cantiere, un Centro studi cavouriani di rilievo internazionale; la pubblicazione della storica e prestigiosa “Collana della Fondazione Camillo Cavour”; un’intensa attività divulgativa rivolta in particolare ai giovani e l’organizzazione di una serie di mostre e convegni.