Il Concorso “Dalla scuola all’impresa” consiste in una competizione tra idee imprenditoriali innovative finalizzate a valorizzare il territorio di Piombino e formalizzate in un progetto per attività d’impresa che si basino sui punti di forza presenti nell’area e si rivolgano ad una potenziale domanda nazionale ed internazionale.
Il concorso è rivolto ai giovani che hanno raggiunto una tappa importante del loro percorso formativo e guardano con attenzione ed aspettative di successo al proprio futuro. I partecipanti dovranno elaborare un progetto per una attività di impresa finalizzato a valorizzare il territorio piombinese che si inserisca nel territorio per svilupparne o rilanciarne l’economia. A questi giovani si offre la possibilità di impegnarsi in una sfida che parte dalle competenze che hanno acquisito nel percorso formativo a scuola e guarda al futuro attraverso la possibilità di immaginare e progettare una nuova attività imprenditoriale.
Il Concorso è realizzato grazie al sostegno economico, tecnico-scientifico ed organizzativo del Gruppo Toscano della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro.
Il bando è rivolto alle studentesse ed agli studenti che hanno conseguito il diploma di maturità negli anni scolastici 2022-2023 e 2021-2022 ed agli studenti che attualmente frequentano il quarto e quinto anno di corso in uno dei percorsi di studio dell’ISIS “Carducci – Volta – Pacino?” di Piombino, dell’ISIS “Einaudi – Ceccherelli” di Piombino e della Scuola Privata Paritaria “Leon Battista Alberti” di Piombino.
I partecipanti potranno concorrere in gruppi di due o tre persone. Si evidenzia che nella valutazione, a parità di risultato, prevarrà il gruppo con candidati e/o candidate provenienti da istituti diversi tra quelli indicati nell’articolo 2. L’iscrizione dei gruppi dovrà avvenire entro il 30/09/2023, inviando la propria candidatura alla mail [email protected] indicando nell’oggetto “Candidatura al bando di concorso: dalla scuola all’impresa”.
La consegna del progetto e dei relativi allegati dovrà avvenire entro il 30/11/2023 alla mail [email protected] indicando nell’oggetto “Progetto per il bando di concorso: dalla scuola all’impresa”. F
Verranno erogati premi in denaro, da suddividersi equamente tra i membri del gruppo destinatario del premio. Verranno premiati i primi tre gruppi classificati così come segue:
Gruppo primo classificato: euro 14.000
Gruppo secondo classificato: euro 9.000
Gruppo terzo classificato: euro 5.000