Consegnate questa mattina al Quirinale le onorificenze dell’Ordine “Al Merito del Lavoro” ai venticinque Cavalieri del Lavoro nominati dal Capo dello Stato Sergio Mattarella in occasione della Festa della Repubblica.
Espressione dell’eccellenza dell’imprenditoria italiana, i neo Cavalieri del Lavoro del Nord-est insigniti al Quirinale stamattina dal Presidente della Repubblica sono: Riccardo Felicetti (Trentino Alto-Adige) e Nicola Piovan (Veneto).
Nel corso della cerimonia, è stata consegnata anche la Medaglia del Presidente della Repubblica agli Alfieri del Lavoro, ossia ai migliori studenti delle scuole superiori d’Italia.
Gli Alfieri del Lavoro quest’anno sono 26 per un “ex aequo” fra due dei candidati (Chiara Dileo e Giovanni Pellegrino). Due degli Alfieri, inoltre, sono tra i borsisti del Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro.
Per il Veneto è stata premiata la studentessa Emma Maria Ugolini (Verona).
RICCARDO FELICETTI – Industria / Agroalimentare, biologica – Trentino Alto Adige
È amministratore delegato di Pastificio Felicetti, azienda di famiglia attiva nella produzione di pasta di alta qualità e di pasta biologica. Con 4 linee di produzione che utilizzano risorse del territorio, realizza 20.000 tonnellate di pasta l’anno e opera con uno stabilimento in Trentino Alto Adige. 70% l’export. 70 i dipendenti.
NICOLA PIOVAN – Industria / Apparecchiature in plastica – Veneto
È presidente di Piovan, azienda di famiglia leader nello sviluppo e produzione di sistemi di automazione per lo stoccaggio, trasporto e trattamento di polimeri e polveri plastiche. Sotto la sua guida i dipendenti sono passati da 90 a 1.044. Opera con 7 stabilimenti, di cui 3 in Italia, e 29 società di servizi e vendita nel mondo. 80% l’export.