Piero Antinori
Presidente Onorario Marchesi Antinori
Leggi di più
Biografia
Piero Antinori
Si è laureato in economia e commercio all’Università di Firenze. Nel 1957 ha iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia. Nel 1965 ne ha assunto la carica di amministratore delegato e nel 1988 di presidente. Per la lunga attività nel settore agricolo è stato chiamato a ricoprire rilevanti cariche nelle associazioni di categoria. È stato tra l’altro presidente della Federazione Italiana Industriali Produttori, Esportatori e Importatori di Vini, Acquaviti e Liquori (Federvini), del Consorzio Vino di Orvieto, della Casa Vinicola Alfredo Prunotto e della Tormaresca Srl. È consigliere della Salvatore Ferragamo SpA. Nel corso degli anni ha altresì ricoperto la carica di amministratore in svariate società quotate in Italia e all’estero. È socio dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino e socio emerito dell’Accademia dei Georgofili.
×
Carlo Calenda
Ministro dello Sviluppo Economico
Leggi di più
Biografia
Carlo Calenda
Nato nel 1973, romano, 4 figli, è laureato in Giurisprudenza con indirizzo diritto internazionale.
Nel maggio 2013 è stato nominato Viceministro dello Sviluppo Economico nel Governo Letta con delega sulle politiche per l’internazionalizzazione e il commercio internazionale.
Nel febbraio 2014 è stato confermato nel suo ruolo dal Presidente del Consiglio Renzi, che gli ha affidato anche la responsabilità per l’attrazione degli investimenti esteri e la regia delle attività dell’ICE – Italtrade (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane).
Le sue deleghe hanno compreso la politica commerciale europea, i rapporti multilaterali, le attività relative all’OCSE e al G20, le relazioni commerciali bilaterali, la promozione del commercio estero e l’attrazione degli investimenti, il credito e la finanza per l’esportazione, il supporto per progetti di investimento all’estero.
È stato membro del Consiglio dei Ministri del Commercio estero (e Presidente in carica durante il semestre di Presidenza italiano del Consiglio UE, nella seconda metà del 2014). È stato inoltre Vice Presidente alla decima conferenza ministeriale dell’Organizzazione mondiale del commercio (WTO), tenutasi a Nairobi nel dicembre 2015.
In qualità di Viceministro ha svolto 32 missioni all’estero, coprendo 26 Paesi. Di queste missioni, 14 hanno riguardato incontri a livello governativo e 18 la guida di delegazioni commerciali con rappresentanti delle imprese, delle associazioni imprenditoriali, degli organisimi per l’internazionalizzazione e del sistema bancario.
Ha anche partecipato alle delegazioni del Presidente del Consiglio in occasione delle sue visite ufficiali in Mozambico, Repubblica del Congo, Angola, Turchia, Cile, Colombia, Perù e Cuba.
Dal 18 marzo al 10 maggio 2016 è stato Rappresentante Permanente d’Italia presso l’Unione Europea, a Bruxelles.
Fino al 2013 ha ricoperto l’incarico di direttore generale di Interporto Campano. Dal 2004 al 2008 è stato prima Assistente del Presidente di Confindustria, con delega agli Affari Internazionali, e poi Direttore dell’Area Strategica Affari Internazionali. Durante il suo mandato ha seguito lo sviluppo e l’implementazione di missioni internazionali, incontri istituzionali e attività di business tra imprese. Ha lavorato sui principali dossier relativi al commercio e agli investimenti internazionali. Ha condotto numerose delegazioni di imprenditori all’estero e sviluppato azioni di penetrazione economica nei principali mercati mondiali, tra cui India, Cina, Brasile, Russia, Emirati Arabi Uniti, Tailandia, Kazakhstan, Serbia, Romania, Bulgaria, Egitto, Turchia, Algeria, Tunisia, Marocco, Israele, Sudafrica, Messico.
Prima di assumere l’incarico in Confindustria è stato responsabile marketing di prodotto e programmazione per Sky Italia, responsabile relazione con le istituzioni finanziarie e responsabile Customer Relationship Management della Ferrari.
Dal 10 maggio 2016 è Ministero dello Sviluppo economico.
×
Luca Cordero di Montezemolo
Presidente Comitato Promotore Roma 2014
Leggi di più
Biografia
Luca Cordero di Montezemolo
È presidente del Comitato promotore per la candidatura di Roma ai Giochi Olimpici 2024, presidente di Alitalia, vice presidente di UniCredit SpA e presidente di Telethon, la più importante charity italiana per la ricerca della cura delle malattie genetiche. È presidente di Charme, fondo di private equity, nonché socio fondatore e azionista di NTV, Nuovo Trasporto Viaggiatori, prima azienda privata di treni di Alta Velocità in Europa. È consigliere di amministrazione del Gruppo francese del lusso KERING, di NTV SpA, di Coesia SpA e di Poltrona Frau. È stato presidente di Ferrari SpA dal 1991 al 2014. È entrato nel 1973 come assistente di Enzo Ferrari nell’azienda di Maranello che, per il suo impegno, nel 1975 e nel 1977 ha conquistato due titoli mondiali di Formula Uno. Dal 1977 al 1983 è passato al Gruppo Fiat, prima con l’incarico di direttore delle relazioni esterne, poi di amministratore delegato della Holding che riunisce le attività editoriali. Nel 1984 è stato nominato amministratore delegato della Cinzano. Dal 1985 come direttore generale ha curato l’organizzazione della Coppa del Mondo di calcio: “Italia 1990”. Nel 1991 è rientrato in Ferrari in qualità di presidente e amministratore delegato e ha portato l’azienda ai più alti livelli di competitività nella progettazione e produzione industriale, oltre che nell’attività sportiva. Come direttore sportivo e come presidente ha vinto 19 Campionati del Mondo Costruttori e Piloti. È stato presidente di Fiat dal 30 maggio 2004 al 20 aprile 2010 e presidente di Maserati dal 1997 alla primavera 2005. Presidente di Confindustria dal 2004 al 2008, si è assunto il compito non solo di rappresentare tutti gli imprenditori e tutte le imprese, ma anche di fare sistema tra imprese, istituzioni e società civile. Contestualmente ha coperto il ruolo di presidente dall’Università LUISS Guido Carli fino al 2010. È stato presidente dell’Ente Fiere Internazionali di Bologna e della Federazione Italiana Editori Giornali. Ha ricevuto h.c. nel 2000 la laurea in ingegneria meccanica dall’Università di Modena, nel 2003 il Master in gestione integrata d’impresa dalla Fondazione CUOA di Vicenza, nel 2004 la laurea in ingegneria gestionale dall’Università di Genova e nel 2005 la laurea in ingegneria del design industriale dal Politecnico di Milano e nel giugno 2012 il premio Manager Europeo 2012 dall’European Business Press, l’associazione dei quotidiani economici europei. Nel 2008 è stato insignito del titolo di Commandeur della Légion d’Honneur dal Presidente della Repubblica Francese. Nel 2015 è entrato a far parte della Automotive Hall of Fame di Detroit.
×
Antonio D'Amato
Presidente Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro
Leggi di più
Biografia
Antonio D'Amato
Antonio D’Amato, nominato Cavaliere del Lavoro nel 2005, è dal 15 ottobre 2013 il Presidente della Federazione. Imprenditore, a capo del gruppo Seda, leader mondiale nel settore del packaging, è stato anche presidente della Confindustria dal 2000 al 2004. Dal 1986 al 1990 è stato presidente dei Giovani Imprenditori e vice presidente di Confindustria. Dal 1996 al 1999 è stato consigliere incaricato di Confindustria per il Mezzogiorno. Dal 2000 al 2004 è stato presidente di Confindustria. È presidente onorario della Luiss, di cui è stato presidente dal 2001 al 2004. Dal 2008 al 2013 è stato presidente del Gruppo del Mezzogiorno dei Cavalieri del Lavoro.
×
Giuseppe Falco
Amministratore Delegato The Boston Consulting Group Italia, Grecia e Turchia
Leggi di più
Biografia
Giuseppe Falco
Classe 1970 e siciliano di nascita, è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Pisa/Sant’Anna e ha conseguito un MBA presso il Politecnico di Milano.
Prima di entrare in BCG, ha lavorato in Booz Allen Hamilton per quattro anni e ancora prima in Simtech Parigi/Detroit.
Entra in The Boston Consulting Group nel 2001 e sei anni dopo ne diviene Partner & Managing Director.
In BCG apporta un grande contributo allo sviluppo dell’area Energy & Environment, nella quale ha maturato più di dieci anni di esperienza.
Core Member della World Wide Practice Energy & Environment di BCG, Falco nella sua attività ha seguito numerosi progetti strategici e di implementazione su tematiche di integrazione, sviluppo, organizzazione di grandi aziende, principalmente nei settori Oil & Refinery, Gas & Power, EPC ed infrastrutture.
Nel gennaio 2014 Giuseppe Falco assume l’incarico di Amministratore Delegato di BCG per Italia, Grecia e Turchia.
×
Biografia
Marco Fortis
Nato a Verbania il 19 maggio 1956, è coniugato e padre di una figlia. Laureatosi in Scienze Politiche, Indirizzo Politico-Economico, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica di Milano nel 1980.
Nel 1986 entra nel Gruppo Montedison dove ricopre numerosi incarichi di responsabilità ed è nominato consigliere di amministrazione di Edison Spa, Edison Gas Spa, Eridania Béghin-Say, Provimi, Ausimont e Antibioticos.
Attualmente è responsabile della Direzione Studi Economici di Edison Spa, vicepresidente della Fondazione Edison e vicepresidente del Comitato Scientifico della Fondazione Edison.E’ professore a contratto di Economia Industriale e Commercio Estero presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica di Milano, membro del Comitato Scientifico del CRANEC dell’Università Cattolica di Milano, consulente dell’Osservatorio Economico del Ministero del Commercio Internazionale, vicepresidente della Fondazione Guido Donegani e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Carlo Erba.
Dal maggio 2006 al maggio 2007 è stato vicepresidente della Banca Popolare di Intra di cui ha seguito la fase di risanamento dopo la grave crisi finanziaria che aveva colpito la Banca.
Ha pubblicato numerosi saggi ed articoli, in Italia e all’estero, sui temi dell’economia italiana, dell’industria e dei distretti industriali, della tecnologia, dello sviluppo e del commercio internazionale.
×
Dario Franceschini
Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Leggi di più
Biografia
Dario Franceschini
Nato a Ferrara il 19 ottobre 1958, Dario Franceschini è Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, già ministro per i Rapporti con il Parlamento e per il coordinamento dell’attività di Governo.
Avvocato civilista, cassazionista. Iscritto al collegio dei revisori contabili.
Scrittore. Autore di diversi romanzi.
Deputato della XVIIesima legislatura dal 15 marzo 2013; eletto in Emilia-Romagna nelle liste PD.
Ex Segretario del Partito Democratico.
Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Riforme istituzionali nel secondo governo D’Alema e nel secondo governo Amato della tredicesima legislatura.
Deputato dal 2001, è stato componente della Giunta delle elezioni e della Commissione Affari costituzionali della Camera dei Deputati e dell’Assemblea parlamentare dell’OSCE nella quattordicesima legislatura.
Presidente del gruppo parlamentare l’Ulivo alla Camera dei Deputati da maggio 2006 a ottobre 2007 (quindicesima legislatura).
Vicesegretario del PD e poi Segretario Nazionale.
Presidente del gruppo parlamentare PD alla Camera nella sedicesima legislatura durante la quale è anche componente della commissione parlamentare UE e della delegazione italiana presso il Consiglio d’Europa e l’Unione dell’Europa Occidentale.
Componente della commissione giustizia dal 18 giugno 2012 al 14 marzo 2013.
Vicesegretario nazionale del PPI dal 1997 al 1999, è stato nel 2001 tra i fondatori della Margherita e coordinatore dell’esecutivo nazionale.
Nel 1994 è Assessore alla cultura e al turismo del comune di Ferrara dopo essere stato capogruppo consiliare e consigliere comunale.
×
Adolfo Guzzini
Presidente iGuzzini illuminazione
Leggi di più
Biografia
Adolfo Guzzini
È presidente di iGuzzini Illuminazione SpA, che produce apparecchi per l’illuminazione architetturale, nata dalla Harvey Guzzini, di cui nel 1964 aveva assunto la direzione. Già amministratore delegato ed oggi consigliere di F.lli Guzzini SpA, produttrice di oggetti per l’arredamento e per la casa, è presidente e socio di Fimag, la società finanziaria di famiglia. In pochi anni ha trasformato la iGuzzini Illuminazione in un’azienda leader nel settore illuminotecnico. Ha potenziato e qualificato l’azienda artigianale di famiglia chiamando a collaborare progettisti di fama internazionale nel campo del design, fra cui Gio Ponti, Rodolfo Bonetto, Bruno Gecchelin, Gae Aulenti, Piero Castiglioni e Renzo Piano. Attento alla cultura del management, all’internazionalizzazione dell’impresa, all’evoluzione della ricerca scientifica, alle innovazioni produttive e ai cambiamenti sociali, ha promosso numerose iniziative culturali a livello nazionale e internazionale. Impegnato nelle associazioni di categoria ha ricoperto e ricopre numerose cariche. Attualmente è presidente di Fimag SpA (la holding del Gruppo Guzzini), presidente dell’INARCH (Istituto Nazionale Architettura) e presidente onorario dell’ISTAO (Istituto Adriano Olivetti di studi per la gestione dell’economia e delle aziende), di cui è stato presidente dal 2008 al 2011; inoltre è membro del Consiglio Direttivo dell’AIDI (Associazione Italiana di Illuminotecnica), membro del Consiglio Direttivo dell’ASSIL (Associazione Nazionale Produttori Illuminazione) e membro del Consiglio Direttivo del Comitato Leonardo (Italian Quality Committee). Dal 2009 al 2011 è stato presidente del Consiglio Italiano del Design. Nel 1998 ha ricevuto il Premio Guggenheim, nel 1999 il Premio Nazionale Gentile da Fabriano, nel 2001 il Premio Imprenditore dell’Anno per la categoria Quality of Life dalla Ernst & Young e il Premio Leonardo per la qualità, nel 2011 il Premio Imprenditore Olivettiano. Nel 2007 gli è stata conferita la laurea h.c. in economia e commercio internazionale dall’Università di Macerata.
×
Maurizio Marchesini
Presidente Confindustria Emilia Romagna
Leggi di più
Biografia
Maurizio Marchesini
È amministratore delegato di Marchesini Group SpA, azienda specializzata nella progettazione e costruzione di macchine automatiche per il confezionamento dei prodotti farmaceutici e cosmetici. Dopo la maturità scientifica, negli anni ’70 si impegna nella creazione e sviluppo di società come Generalmac e M80, pioniere nella costruzione di macchine per il packaging. Nel 1990 costituisce il nucleo originario dell’attuale Marchesini Group SpA, trasformando l’impresa artigianale creata dal padre Massimo nel 1974 in una delle protagoniste internazionali del settore del packaging. Oggi al Gruppo, che tra indotto, stabilimenti italiani ed esteri dà lavoro a oltre 2.000 collaboratori, fanno capo 12 aziende e 11 divisioni estere. Il fatturato supera i 200 milioni di euro ed è per l’85% realizzato grazie all’export della produzione in oltre cento paesi. Nel biennio 2007-2009 è stato presidente del settore metalmeccanico per Unindustria Bologna, assumendo al termine del mandato e fino al 2011 la presidenza dell’associazione territoriale. Da giugno 2012 è presidente di Confindustria Emilia-Romagna. A livello nazionale è componente della Giunta e del Consiglio direttivo di Confindustria. Impegnato anche in ambito sociale promuove, attraverso la Fondazione Aldini Valeriani della quale è stato presidente dal 2011 al 2013, corsi di formazione tecnica post diploma. Ha fondato con altri imprenditori del comparto del packaging il progetto FiD (Fare impresa in Dozza) che permette ai detenuti del carcere bolognese di formarsi al lavoro metalmeccanico e preparare il loro reintegro. Ha contribuito nel 2011 alla creazione della ‘Fondazione il Bene’, che persegue finalità di solidarietà sociale e ricerca scientifica a beneficio di persone affette da malattie neurologiche rare e neuro immuni. Da luglio 2014 è vice presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali di Confindustria nazionale.
×
Biografia
Enrico Mentana
Nato a Milano il 15 gennaio 1955. Giornalista. Direttore dal 2010 del Tg di La7 e conduttore, sempre sulla stessa emittente, del programma di approfondimento Bersaglio mobile. Ex direttore del Tg5 (1992-2004). Dal 2005 al 2009 ideatore e conduttore di Matrix (Canale 5).
×
Paolo Mieli
Editorialista "Corriere della Sera"
Leggi di più
Biografia
Paolo Mieli
Giornalista e storico, negli anni Settanta allievo di Renzo De Felice e Rosario Romeo, Paolo Mieli è stato giornalista all’“Espresso”, poi a “Repubblica” e alla “Stampa”, di cui è stato anche direttore. Dal 1992 al 1997 e dal 2004 al 2009 ha diretto il “Corriere della Sera”. Tra i suoi libri per Rizzoli, Le storie, la storia (1999), Storia e politica (2001), La goccia cinese (2002) e I conti con la storia (2013), vincitore del premio Città delle rose e del premio Pavese.
×
Biografia
Dario Nardella
Nato a Torre del Greco (Napoli) il 20 novembre 1975, vive dal 1989 a Firenze. Diplomatosi in violino presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, ha svolto fino al 2004 l’attività professionale musicale. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Firenze, nello stesso ateneo ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto pubblico e Diritto dell’ambiente ed attualmente insegna Legislazione dei beni culturali. Nell’ultimo governo Prodi (2006-2008), è stato consigliere giuridico del Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, Vannino Chiti.
Nel 2004 ha fatto la sua prima esperienza in Consiglio Comunale di Firenze, dove ha ricoperto l’incarico di Presidente della V Commissione Consiliare Cultura, Istruzione e Sport. Nel 2009, nuovamente eletto come Consigliere Comunale, ha fatto parte far della giunta del Sindaco Matteo Renzi come Vicesindaco con deleghe allo Sviluppo economico e Sport. In quella veste ha presieduto il Comitato promotore che ha permesso a Firenze e alla Toscana di aggiudicarsi la realizzazione dei Mondiali di Ciclismo del 2013.
Nel 2008 è stato selezionato come giovane politico italiano dal Dipartimento di Stato degli USA nell’ambito dell’”International Visitor Leadership Program”.
Nel 2012 è stato nominato Presidente della Consulta nazionale dell’ANCI (Associazione dei Comuni Italiani) per le attività produttive.
Nel dicembre 2012 ha partecipato alle Primarie per i Parlamentari del Partito Democratico per Firenze e Provincia e ha ottenuto 9188 preferenze. Alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013 è stato poi eletto alla Camera dei Deputati per la XVII Legislatura. E’ stato membro della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo.
Come deputato ha firmato e promosso alcune iniziative legislative in settori di suo interesse e competenza, come il disegno di legge di abolizione del finanziamento pubblico ai partiti “scegli tu”, la nuova disciplina di realizzazione e ristrutturazione degli impianti sportivi, la salvaguardia e promozione dei negozi storici, gli incentivi alle imprese nel settore dell’innovazione tecnologica, la disciplina degli orari e delle festività nel settore del commercio.
Il 17 febbraio 2014 il sindaco Matteo Renzi, dopo aver ricevuto dal Capo dello Stato l’incarico di formare il nuovo Governo, nel suo ultimo atto come Sindaco lo ha nominato nuovamente Vicesindaco “reggente” di Firenze con il compito di guidare la Città fino alle elezioni naturali del Maggio 2014. Dopo aver votato la fiducia al governo Renzi, ha rassegnato le dimissioni dalla carica di Deputato della Repubblica, che sono state accolte il 7 maggio 2014.
Il 23 marzo, alle Primarie del Partito Democratico, con 9416 preferenze, è diventato candidato sindaco e il 25 maggio, alle amministrative, il nuovo sindaco di Firenze.
Il 21 giugno 2014 è stato eletto coordinatore Anci per le Città Metropolitane e dal 1 gennaio 2015 è sindaco della Città Metropolitana di Firenze.
Ha pubblicato, inoltre, volumi e contributi nel campo del diritto pubblico, costituzionale e dei beni culturali con UTET, Il Mulino, Passigli editori e Polistampa.
Nel 2005 ha fondato con Enzo Cheli, Leonardo Morlino e altri amici e colleghi universitari la Fondazione “Eunomia”, che attualmente dirige e che ha lo scopo di organizzare ogni anno master e appuntamenti di formazione e aggiornamento per giovani amministratori e politici.
×
Cesare Puccioni
PRESIDENTE GRUPPO TOSCANO DEI CAVALIERI DEL LAVORO
Leggi di più
Biografia
Cesare Puccioni
Nel 1962, appena diplomato, comincia a lavorare nell’industria di famiglia, che produce fertilizzanti dal 1888, dedicandosi ai sistemi produttivi degli impianti. Con lo stabilimento di Porto di Vasto, entrato in funzione nel 1961, svolge un ruolo di fondamentale importanza per lo sviluppo dell’area industriale di Punta Penna e del porto. In tre anni diventa responsabile della produzione. Nel 1966 è nominato amministratore delegato. A ventisette anni, alla morte del padre, si trova alla guida dell’azienda. Potenzia e differenzia la gamma dei fertilizzanti. Nel 1981 assume la carica di presidente mantenendo quella di amministratore delegato. Negli anni ’90 aumenta e diversifica la produzione, che arriva a coprire circa il 13% del fabbisogno nazionale per i fertilizzanti tradizionali e circa il 30% per alcuni settori specifici quali gli organo-minerali. Si adegua alle nuove sfide del mercato in termini produttivi e gestionali. Introduce concimi innovativi: i concimi a cessione controllata (i cosiddetti “slow release”) e gli idrosolubili per fertirrigazione. Dal 1993 al 2011 è stato rappresentante per l’Italia nel Consiglio dell’International Fertilizer Association (l’organizzazione mondiale dei produttori di fertilizzanti), nonché membro del Comitato finanziario dal 2002 al 2011. Dal 1973 è componente della Giunta e del Comitato direttivo di Federchimica. Dal 1995 al 1999 è stato presidente di Assofertilizzanti. È stato tesoriere di Federchimica dal 1999 al 2001 e vice presidente per i rapporti interni dal 2001 al 2009. Da giugno 2011 è presidente di Federchimica, riconfermato a giugno 2014 per il secondo mandato. È componente del Consiglio Generale di Confindustria. Fa parte della Commissione Pesenti per la Riforma di Confindustria e del Gruppo tecnico Expo 2015. È componente del Consiglio Generale di Confindustria Chieti-Pescara. Dal 2010 è presidente del Gruppo Toscano dei Cavalieri del Lavoro, riconfermato nel 2013. Nell’ottobre 2013 è stato nominato vice presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro e componente del Consiglio dell’Ordine “al Merito del Lavoro”. Da novembre 2013 è socio dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Il 30 ottobre 2013 gli è stata conferita la laurea h.c. in ingegneria chimica dal Politecnico di Milano. Nel dicembre 2014 è stato eletto Accademico Corrispondente dell’Accademia dei Georgofili.
×