Franco Anelli
Rettore Università Cattolica del Sacro Cuore
Leggi di più
Biografia
Franco Anelli
Franco Anelli è Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Già Prorettore vicario del medesimo Ateneo dal 2010, è ordinario di Diritto privato. Dopo il dottorato di ricerca in Diritto commerciale, è divenuto professore associato di Istituzioni di diritto privato alla facoltà di Economia e Commercio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 1996, professore di Diritto di famiglia alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma. Nel 1997 si è trasferito, come professore straordinario di Istituzioni di diritto privato, alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica.
×
Franco Bassanini
Presidente Cassa Depositi e Prestiti
Leggi di più
Biografia
Franco Bassanini
Franco Bassanini è il Presidente della Cassa Depositi e Prestiti. Professore ordinario di diritto costituzionale, membro del Parlamento italiano dal 1979 al 2006, è stato Ministro nei governi Prodi I, D’Alema e Amato II. Ha insegnato nelle Università di Roma, Milano, Firenze, Trento e Sassari. E’ anche Presidente della Fondazione Astrid, un think tank specializzato nelle ricerche e negli studi sulle riforme istituzionali, le politiche pubbliche, le istituzioni europee, la finanza pubblica e l’e-government. È Vicepresidente dell’Investment Board del Fondo Inframed, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Metroweb Italia SpA, Presidente del Long-Term Investors Club, Vicepresidente dell’European Long Term Investors Association, membro del Supervisory Board del Fondo europeo “Marguerite”, e della Giunta dell’Assonime. È membro, infine, della Commission pour la libération de la croissance française (Commissione Attali).
×
Biografia
Franco Bernabè
Franco Bernabè è Presidente di FB Group. Già Amministratore delegato di Eni dal 1992 al 1998, approda per la prima volta in Telecom nel 1998, per poi dimettersi l’anno successivo. Nel 1999 diventa presidente e azionista di maggioranza di FB Group, società di investimenti nei settori dell’ICT e delle energie rinnovabili da lui fondata. Ricopre poi incarichi pubblici (tra il 2001 e il 2003 è stato Presidente della Biennale di Venezia) ma nel dicembre del 2007 viene nominato da Telco Amministratore Delegato di Telecom Italia, tornando nell’azienda da lui guidata anni prima.
×
Giuseppe Berta
Università Commerciale Luigi Bocconi
Leggi di più
Biografia
Giuseppe Berta
Giuseppe Berta è Professore associato di Storia contemporanea presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi. E’ stato fra i fondatori dell’Associazione di Storia e Studi sull’Impresa, di cui ha ricoperto la presidenza fra il 2001 e il 2003. E’ stato responsabile dell’Archivio Storico Fiat dal 1996 al 2002. Fa parte del comitato di direzione del Dizionario biografico degli imprenditori italiani, edito dall’Istituto della Enciclopedia Italiana.
×
Biografia
Marco Bonometti
Marco Bonometti è Presidente e Amministratore Delegato di OMR Holding e, dal 2012, Cavaliere del Lavoro. Imprenditore di terza generazione, ha mosso i primi passi nel 1977 nell’azienda di famiglia a Rezzato, continuando comunque gli studi fino a conseguire la laurea in Ingegneria meccanica al Politecnico di Milano. Sotto la sua guida, l’azienda, fondata nel 1919 dal nonno materno, è diventata un Gruppo industriale internazionale. Il core business di OMR, che ha attività anche nel settore sanitario, immobiliare e dei servizi finanziari, è la componentistica per autovetture, veicoli industriali e mezzi di movimento terra. È presidente e amministratore delegato di F.M.B. Srl 1989, Lab-Id Srl, Nuova Tecnodelta SpA, OMR Modena Srl, Banca Santa Giulia, OMR Morocco, OMR China. È vicepresidente e amministratore delegato di Officine Meccaniche Rezzatesi Srl, HPE-OMR Srl, COXA SpA e delle Case di Cura Villa Gemma SpA e Dominato Leonense. È amministratore delegato di Mariani SpA, OMR Bagla Automotive Systems (India), OMR Componentes Automotivos (Brasile). È consigliere di Inter Car SpA e CSMT. È consigliere del Museo dell’Industria e del Lavoro e del Museo delle Mille Miglia. Da maggio 2013 è presidente dell’Associazione Industriale Bresciana, di cui è stato vice presidente. È stato anche presidente del Gruppo Giovani Industriali AIB, presidente del Pala EIB (Ente Fiera) e della società sportiva Leonessa e vice presidente di CESTEC SpA.
×
Roberto Cingolani
Direttore Scientifico Istituto Italiano di Tecnologia
Leggi di più
Biografia
Roberto Cingolani
Roberto Cingolani è Direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Già professore di Fisica Generale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Lecce, è fondatore e Direttore del Laboratorio Nazionale di Nanotecnologia dell’Istituto Nazionale per la Fisica della Materia (INFM) presso il medesimo Ateneo. Membro di vari consigli della Commissione Europea all’interno del Sesto e Settimo Frame Program nel campo della Nanotecnologia, Nuovi Materiali e Nuovi sistemi di produzione, ha fatto parte di diversi consigli del Ministero della Ricerca e dell’Università e dal 2000 al 2003 è stato vicepresidente esecutivo dell’INFM. E’ autore e co-autore di circa 700 pubblicazioni su riviste internazionali e ha al suo attivo circa 30 brevetti nei seguenti ambiti di ricerca: bio-nanotecnologie, sistemi biomimetici, nanochimica, materiali intelligenti nanocompositi.
×
Antonio D'Amato
Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro
Leggi di più
Biografia
Antonio D'Amato
Antonio D’Amato, nominato Cavaliere del Lavoro nel 2005, è dal 15 ottobre 2013 il Presidente della Federazione. Imprenditore, a capo del gruppo Seda, leader mondiale nel settore del packaging, è stato anche presidente della Confindustria dal 2000 al 2004. Dal 1986 al 1990 è stato presidente dei Giovani Imprenditori e vice presidente di Confindustria. Dal 1996 al 1999 è stato consigliere incaricato di Confindustria per il Mezzogiorno. Dal 2000 al 2004 è stato presidente di Confindustria. È presidente onorario della Luiss, di cui è stato presidente dal 2001 al 2004. Dal 2008 al 2013 è stato presidente del Gruppo del Mezzogiorno dei Cavalieri del Lavoro.
×
Biografia
Marco Fortis
Marco Fortis è docente di Economia industriale e Commercio estero presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica. E’ membro del Comitato scientifico del Centro di Ricerche in Analisi Economica dell’Ateneo milanese e membro del Comitato scientifico della rivista “Economia Politica”. Consigliere economico del presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi, Fortis è vicepresidente della Fondazione Edison. Ha ricoperto numerosi incarichi di vertice nel gruppo Ferruzzi-Montedison, tra cui quelli di Direttore dell’Ufficio Studi e di Direttore delle Relazioni esterne del gruppo stesso, ed è stato consigliere di amministrazione delle società Edison, Eridania Béghin-Say, Ausimont ed Antibioticos.
×
Catherine L. Mann
OECD Chief Economist and Head of the Economics Department
Leggi di più
Biografia
Catherine L. Mann
Catherine L. Mann è Chief Economist dell’Organizzazione per la Cooperazione economica e lo sviluppo. Laureata in economia ad Harvard, Mann ha conseguito il Ph.D, philosophy doctor, al Massachusetts Institute of Technology e successivamente ha avuto una carriera accademica, ma anche di economista alla Federal Reserve. Poi consulente economico della Casa Bianca, è stata anche alla World Bank. Già docente di Finanza globale presso la Brandeis University, è la prima americana a ricoprire l’incarico di Capo economista presso l’Ocse.
×
Biografia
Franco Moscetti
Franco Moscetti è amministratore delegato e direttore generale di Amplifon. Prima del suo ingresso nell’azienda quotata alla Borsa di Milano, Moscetti ha ricoperto incarichi di direzione manageriale e di vertice in SIO, Vitalaire, Air Liquide Sanità, Air Liquide Italia e in Francia per la società capogruppo. Nel 2000 ha ricevuto l’Oscar di Bilancio per la categoria “Aziende non quotate” dall’allora Ministro del Tesoro Vincenzo Visco e nel 2003 l’Ambrogino d’oro dal sindaco di Milano Gabriele Albertini. Nel 2012 è stato nominato Cavaliere del Lavoro.
×
Biografia
Roberto Napoletano
Roberto Napoletano è direttore de “Il Sole 24 Ore” dal 24 marzo 2011, direttore editoriale del Gruppo 24Ore dal primo marzo 2012 e, dal 19 giugno 2013, direttore dell’emittente Radio24, dell’agenzia di stampa Radiocor, di Guida al Diritto e di tutte le testate dell’Area Professionale. Presiede, inoltre, il comitato scientifico di tutti i master della Business School del Sole 24 Ore. Per la sua attività di giornalista e saggista, Roberto Napoletano ha ottenuto i più prestigiosi riconoscimenti in Italia e ha tenuto interventi e lectio su temi economici, meridionalistici e sociali in diversi seminari, corsi accademici di economia e Business School.
×
Stefano Paleari
Rettore dell'Università di Bergamo e Presidente Crui
Leggi di più
Biografia
Stefano Paleari
Stefano Paleari è Rettore dell’Università di Bergamo e Presidente della Crui (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane). Professore Ordinario di Analisi dei Sistemi Finanziari presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo, dal 2009 guida il medesimo Ateneo. Direttore scientifico dell’ICCSAI (International Center for Competitiveness Studies in the Aviation Industry), dal 2009 al 2011 è anche external examiner nel Master of Science in Air Transport Management al Department of Air Transport della Cranfield University (Regno Unito). Dal 2009, Airneth Academic Fellow and member of the Airneth Scientific Board, gruppo internazionale degli accademici più rappresentativi nel campo del trasporto aereo. Dal 2013 è membro del board dell’European University Association.
×
Biografia
Giuliano Pisapia
Sindaco di Milano dal 2011, Giuliano Pisapia è laureato in Scienze politiche e Giurisprudenza. Già educatore al carcere minorile Beccaria, operaio in un’industria chimica e come impiegato in banca, a trent’anni ha cominciato a fare l’avvocato. È stato eletto alla Camera dei Deputati per due legislature (1996 e 2001), durante le quali ha presieduto la Commissione Giustizia prima e il Comitato Carceri dopo. Nel 2006 è stato chiamato a presiedere la Commissione ministeriale per la riforma del Codice penale. E’ Presidente della Fondazione Teatro alla Scala.
×
Biografia
Umberto Quadrino
Umberto Quadrino è Presidente della Fondazione Edison e, dal 2005, Cavaliere del Lavoro. Un lungo percorso professionale nel Gruppo Fiat, prima come Assistente dell’allora AD Cesare Romiti, poi responsabile dell’intera area di Amministrazione e Controllo del Gruppo. Ancora incarichi dirigenziali all’interno di alcune società controllate, Iveco e Gilardini. Il 1991 segna il suo rientro all’interno della società capogruppo, in cui ottiene la gestione del coordinamento dell’area “non automotive”. Nel 1996 è nominato AD della società controllata New Holland. Dal 2001 al 2011 ricopre la carica di AD di Edison. Attualmente è presidente della Quarto Srl che svolge attività di consulenza strategica per imprese italiane ed internazionali. È presidente di Tages Holding, un gruppo bancario che controlla, tra l’altro, Credito Fondiario SpA. È presidente di Valvitalia SpA, società leader nel settore del controllo dei flussi di fluidi e gas. È consigliere di amministrazione di ERG SpA, di Ambienta Sgr, di Italconsult SpA e dell’Istituto Italiano di Oncologia.
×
Alberto Quadrio Curzio
Università Cattolica e Accademia dei Lincei
Leggi di più
Biografia
Alberto Quadrio Curzio
Alberto Quadrio Curzio è Professore Emerito di Economia Politica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove è stato Preside dal 1989 al 2010 della Facoltà di Scienze Politiche nonché fondatore e Direttore del Centro di Ricerche in Analisi Economica e Sviluppo Economico Internazionale. E’ anche Presidente della Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Membro della Academia Europaea, dello Advisory Board del Centre for Financial History della Università di Cambridge, del Consiglio di Amministrazione o del Comitato Scientifico di varie Fondazioni tra le quali: Edison, Balzan e Centesimus Annus. Fondatore nel 1984 – e da allora direttore – della rivista del Mulino “Economia Politica. Journal of Analytical and Institutional Economics “.
×